Come in una notte di cinque secoli fa , questa sera, giovedì 2 agosto, Effetto Venezia ci riporta indietro nel tempo. Il Teatro Ferramenta , con partenza dai Bottini dell’Olio, ci condurrà infatti per le vie del quartiere, di strada in piazza, per raccontare ai livornesi e non le origini della città. Uno spettacolo gioioso,allegro e musicale che si aggiunge all’atmosfera altrettanto festosa di tutto il quartiere.
Musica del Marocco in Fortezza Nuova, la Tromba negli anni ’50 e ’60 nell’anfiteatro jazz in Piazza del Luogo Pio, concerto lirico in Fortezza Vecchia :il repertorio musicale continua nella sua varietà anche per la serata di domani.
Un appuntamento da non perdere: l’ Omaggio a Pietro Mascagni nell’anniversario della sua scomparsa. La corale “Pietro Mascagni” si esibirà nell’antico Chiostro della Madonna in un concerto di brani da opere liriche del grande muiscista livornese.
Riportiamo qui di seguito il programma dettagliato della serata e la “mappa” del quartiere.
Piazza del Luogo Pio, Anfiteatro Jazz. Ogni sera un appuntamento con spettacoli di grande effetto che collocano Livorno nel circuito di Toscana Jazz.
Fortezza Vecchia, Quadratura dei Pisani, concerti di musica classica
Fortezza Nuova, musica mediterranea
Forte San Pietro, rassegna teatrale “Pubblici Macelli”
Chiostro della Madonna, rassegna di corali
Bottini dell’Olio, emporio secentesco e mostra “Le genti della Venezia”
Chiesa Ss.ma Annunziata o dei Greci Uniti, via della Madonna, mostra “Le iconostasi di Livorno”
Quartiere dei bambini dedicato a Pinocchio nei 120 anni dalla sua nascita
Fossi Medicei, animazione e giri turistici in battello nei fossi suggestivamente illuminati