16 giugno 2001 – Domani alle Cascine si svolge la 4a edizione della giornata dello “Sport per tutti”, organizzata dalla Provincia e dalla Regione con il patrocinio del Comune e la sponsorizzazione della Cassa di Risparmio di Firenze.
Tutti sono invitati a partecipare perché la manifestazione, come dice il nome, si rivolge in particolare a chi non pratica lo sport agonistico e vuole essere un’occasione per presentare attività sportive note e meno note e per coinvolgere in modo divertente il pubblico.
Ci sarà un prologo alle 9 al Ponte da Verrazzano, di fronte ai Canottieri Comunali, per la gara nazionale di canoa/polo, poi a partire dalle 9.30 la manifestazione entrerà nel vivo alle Cascine dove sono in programma, nel Piazzale Kennedy, una mostra di moto storiche e non, a cura della Federazione Motociclistica, esibizioni e prove di tennis con i maestri federali, esibizioni di arti marziali dirette da cinture nere e da maestri federali, esibizioni degli atleti disabili al tennistavolo, un torneo di calcetto a partecipazione libera individuale o a squadre, una presentazione del gioco del Madball.
Ci si potrà anche cimentare con un gioco insolito come il lancio del ferro di cavallo e chi ha un monopattino è invitato a portarlo e a partecipare alle gare, aperte a tutti, in programma a partire dalle 10.30.
Infine nei rispettivi poligoni nel Piazzale delle Cascine, prove e spiegazioni dei fondamenti del tiro a segno, con armi ad aria compressa, e del tiro con l’arco.
A tutti i partecipanti, fino ad esaurimento delle scorte, saranno offerti cappellini e magliette con il logo della manifestazione.