Il Duca marinaio, alpinista, esploratore… un viaggio affascinante alla scoperta dell’avventurosa impresa del Duca degli Abruzzi che, sotto l’egida di Casa Savoia, partì nel 1901 alla volte del Polo Nord. Si apre il prossimo venerdì 27 aprile la mostra fotografica “Dal mare al mare – La storia del Duca degli Abruzzi al Polo Nord”, promossa dalla Provincia di Livorno.
La mostra si svolgerà fino al 31 luglio 2001 presso il Museo di Storia Naturale del Mediterraneo di via Roma e si inserisce nell’ambito delle numerose iniziative legate alla XVIII Edizione del Trofeo Accademia Navale e Città di Livorno.
La giornata inaugurale si terrà a partire dalla mattina di venerdì 27 aprile alla presenza di illustri rappresentanti del mondo scientifico e culturale.
Le celebrazioni del “Centenario dell’Impresa al Polo Nord del Principe Luigi Amedeo Duca degli Abruzzi” promosse dalla Comunità Montana Vali Chisone e Germanesca, dai Comuni di Pragelato, Sestriere, Usseaux, Finestrelle e dall’ATL 2 Montagne Doc Valli di Susa e del Pinerolese, in collaborazione con la Provincia di Torino e patrocinate dalla Regione Piemonte, culmineranno proprio in questa mostra che la Provincia di Livorno propone come occasione di sicuro interesse storico e scientifico e che costituisce interessante appuntamento per ricordare significativi momenti di scoperta e studio in ambienti così scarsamente noti al grande pubblico.
La mostra infatti ospiterà, oltre a reperti relativi al viaggio della nave della Marina Italiana “Stella Polare” al Polo Nord, filmati che riguardano complessivamente la storia delle ricerche e delle spedizioni nell’Artide e strumenti di navigazione d’epoca gentilmente messi a disposizione dall’Accademia Navale.