La mostra personale di Emilio Farina è aperta
dal 3 al 28 maggio, al Chiesino di san Jacopo, in piazza San Jacopo a Prato, con orario: Giorni Feriali: 10,30 - 12,30 e 15,30 - 18,30
Domenica 10,30 - 12,30 Chiusura Martedì.
In vista dei prossimi restauri degli affreschi del Lippi nella Cappella Maggiore del Duomo di Prato, Emilio Farina è stato incaricato di realizzare un "Ponteggio d'artista", grandiosa installazione pittorica che chiude, con la dignità e la presenza di un'opera d'arte, il cantiere dei lavori.
Nel corso del lungo iter progettuale l'artista è venuto a contatto con la storia biblica di Salomè, che Filippo Lippi ha fermato per sempre nella sua eterna famosissima danza sulle pareti oggi bisognose di restauri. L'immagine di Salomè, raccolta in frammenti corrosi dal passaggio degli anni e velati dal deposito di muffe e polveri di secoli, viene così riproposta da Emilio Farina in una ripetizione ossessiva che trasforma l'opera inconsapevole del tempo nel gesto poeticamente consapevole dell'artista, sublimandola in brani dalla fresca e variegata cromia.
La mostra, che conclude l'intervento nel Duomo, è costituita da trenta lavori su carta di piccole dimensioni, che riprendono con tagli differenti particolari emblematici selezionati da altre opere di riferimento incentrate sulla danza di Salomè.
Venerdì 27 aprile, alle 17.30, sarà inaugurata alla Galleria “Via Larga”, in via Cavour 7r., la mostra “Forma e colori”, che presenta opere dello scultore Antonio di Tommaso e del pittore Giuliano Grassellini. Interverrà all’inaugurazione il critico Tommaso Paloscia.
La mostra, allestita dall’Assessorato alla Cultura della Provincia e dal Liceo Artistico “Leon Battista Alberti”, resterà aperta fino al 5 maggio, con orario 10-13 e 16-19.
Antonio di Tommaso è nato a Frisa nel 1945 e vive e lavora a Firenze, dove insegna scultura all’Accademia di Belle Arti.
E’ autore di importante opere collocate in spazi pubblici come “Forze propulsiva”, i quattro parallelepipedi di acciaio di viale Guidoni ben noti a tutti i fiorentini. A Via Larga presenta ritratti e “maternità”.
Giuliano Grassellini è nato a Fiesole, vive a Firenze e insegna discipline pittoriche al Liceo Artistico Statale. A Via Larga espone oli con ritratti, vedute e nature morte.