Trekking probabilmente unico in Italia per numero di partecipanti, il "Da Piazza a Piazza" nacque come una scommessa fra pochi amici che decisero di andare da una piazza ad un’altra di Prato senza attraversare il fiume che divide la città. Alla partenza della prima edizione si presentarono non più di una trentina di folli, sotto un autentico diluvio, ma da allora la manifestazione è cresciuta tanto da diventare una classica per molti appassionati.
L’escursione è bellissima da un punto di vista paesaggistico, non presenta difficoltà tecniche ma è molto impegnativa dal punto di vista fisico.
Più di 80 Km di marcia su sentieri di montagna non sono uno scherzo per nessuno, anche se una curata organizzazione permette agli escursionisti di viaggiare con un equipaggiamento molto leggero. Lungo il percorso sono infatti allestiti numerosi punti di ristoro e funziona un servizio di trasporto per zaini e borse.
Il primo giorno si parte da Santa Lucia e si comincia a risalire verso le sorgenti del fiume Bisenzio sul lato sinistro, sul versante appenninico per arrivare nel tardo pomeriggio al paesino di Montepiano.
Il mattino successivo si riprende la marcia da Montepiano e si attraversa tutta la dorsale dei monti della Calvana per ritornare finalmente a Prato, in Piazza della Pietà.
L’iscrizione costa £ 30.000 e da diritto ad un premio in ricordo della manifestazione, ad usufruire dei punti di ristoro per i due giorni di cammino e ad un attestato personalizzato a tutti coloro che completeranno l’escursione.
Il pernottamento è a carico di ogni singolo partecipante ma l’organizzazione può fornire indicazioni e numeri di telefono utili.
Tutti coloro che fossero interessati possono visionare il Programma oppure contattare la Sezione del Club Alpino Italiano di Prato, Via dell’Altopascio,8 Cap.
59100 Prato Tel.0574/22004 - Fax 0574/444850.