Rock progressive: l’appuntamento è mercoledì 25 aprile al Tenax

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
22 aprile 2001 22:52
Rock progressive: l’appuntamento è mercoledì 25 aprile al Tenax

Sul palco (ore 22 - ingresso 30.000 lire) i mitici Porcupine Tree, una delle band più importanti della scena prog mondiale. Il nome di Porcupine Tree ha cominciato a circolare nella scena sotterranea inglese nel 1991, con la pubblicazione di On The Sunday Of Life..., una raccolta di diverso materiale realizzato dal cantante, chitarrista e compositore Steven Wilson. L¹ambiziosa suite "Voyage 34", pubblicata in quattro parti fra il 1992 e il 1994, riceve una buona accoglienza nella scena indipendente inglese e la popolarità di Wilson si allarga.

Fino al 1993, il progetto rimane interamente nelle mani del leader, poi la necessità di portare sul palco i brani dei dischi (che nel frattempo si sono guadagnati una larga popolarità underground) fa sì che attorno a Wilson si raccolgano Colin Edwin (basso), Chris Maitland (batteria) e Richard Barbieri (tastiere), già con i Japan. Dalla pubblicazione di The Sky Moves Sideways (1995), il pubblico del gruppo si allarga a livello internazionale, grazie anche a una intensa attività live, che porta i Porcupine Tree in diversi paesi d¹Europa e negli Stati Uniti.

Nel 1996, il singolo "Waiting" fa la sua comparsa nelle classifiche inglesi, e l'album Signify ottiene ottimi riscontri di pubblico e critica. Dopo il live Coma Divine (1997), registrato durante un¹esibizione romana dello stesso anno, il successivo Stupid Dream (1999) vede il gruppo impegnato con un’orchestra di 25 elementi e viene pubblicato in tutto il mondo. Lightbulb Sun arriva nel 2000.

Collegamenti
In evidenza