Lo storico club fiorentino ci fornisce ancora una volta la possibilità di respirare l’innovazione, una scelta audace e quanto mai lodevole.
I Tortoise sono in Italia per promuovere il loro ultimo lavoro Standards, che non a caso viene pubblicato da una roccaforte dell’ avanguardia contemporanea di Sheffield: la Warp records.Diciamo subito che si tratta di una delle migliori forme di sperimentazione della contemporaneità, e la cosa interessante è proprio l’impatto emotivo che riesce ad investire il pubblico.
In questo potrebbero essere accostati agli ultimi Stereolab, ma gli arrangiamenti sono più articolati e meglio curati. I Tortoise compongono un vero e proprio tappeto di suoni che lascia lo spazio di riflettere, in una prospettiva intimista da non sottovalutare.
Ieri sera hanno proposto tracce nuove e un paio di ottimi episodi tratti dal precedente Tnt, il pubblico rilassato era alla ricerca di emozioni intense che i Tortoise hanno suscitato in maniera impeccabile, se a tutto ciò si aggiunge il supporto dei The sea and cake il risultato è stato notevole.
[U.
T.]