New economy: giornata di studi il 28 marzo al Santa Maria della Scala di Siena

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
26 marzo 2001 15:29
New economy: giornata di studi il 28 marzo al Santa Maria della Scala di Siena

E’ di scena la new economy, mercoledì 28 marzo 2001 nella Sala del Pellegrinaio, al Santa Maria della Scala. Maestro di cerimonie, Carlo Massarini. Il noto personaggio televisivo della trasmissione Rai "Mediamente" - già conduttore a fine Anni ‘80 del programma musicale Mister Fantasy ed oggi fra i maggiori esperti di Internet e nuovi mass media - sarà il moderatore di "Startup: dalla città cablata all’High Tech Park", giornata di studi dedicata alla nascita del polo tecnologico senese e alle nuove imprese, legate alla net economy, che opereranno nel nostro territorio urbano.
A prendere avvio è un vero e proprio parco hi-tech, che ruota attorno all’innovazione tecnologica, resa possibile dalla rete in fibra ottica e alle nuove opportunità per i servizi al cittadino che questa offre.


Una realtà, la cablatura in atto nel centro storico, che presto verrà estesa all’intera provincia di Siena, così come stabilito in un protocollo d’intesa siglato di recente tra il Comune e l’Amministrazione provinciale.
Alla giornata di studi del Santa Maria della Scala partecipano i responsabili delle aziende del nascente Siena High Tech Park, ma anche rappresentati delle istituzioni locali e del mondo della new economy.
Ad iniziare da Paolo Ainio, vero e proprio guru della grande Rete, amministratore delegato di Matrix ed inventore di Virgilio, famoso motore-portale italiano, tra i più cliccati in Internet.
Accanto a lui, siederà in occasione della tavola rotonda intitolata: "Dal distretto locale alla realtà globale", Richard Bendis, presidente di Kansas Technology Corporation, ente no profit protagonista della rinascita economica della regione americana, in crisi per il crollo del polo aeronautico, con un tasso di disoccupazione che nel giro di alcuni anni si è ridotto dal 18 al 2 per cento.

Questo grazie a 250 aziende hi-tech, nate dalla collaborazione fra industria ed università locali.
Tra i protagonisti del dibattito che si svolgerà nella sala del Pellegrinaio, ci sarà anche Matteo Fago, uno dei fondatori di Venere.it, tra i più utilizzati siti di prenotazione alberghiera italiani, giovane imprenditore della rete, esperto di turismo online, un settore in continuo sviluppo che rappresenta anche per Siena un’opportunità di sviluppo di grande interesse.
Sarà Eugenio Corti, presidente dell’Associazione Parchi Scientifici e Tecnologici Italiani, infine, a fornire un quadro sulla realtà e il ruolo dei distretti digitali italiani.

Al dibattito partecipano anche Pierluigi Piccini, Fabio Ceccherini e Vincenzo De Bustis, direttore generale del Monte dei Paschi di Siena, ente patrocinatore, assieme all’Amministrazione comunale, della giornata di studi in programma al Santa Maria della Scala.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza