Autostrade per l’Italia comunica che sull'A1 Milano-Napoli, a partire dalle ore 22 di venerdì 24 e fino alle 6 di lunedì 27 ottobre, nel tratto tra Pian del Voglio e Roncobilaccio ci saranno importanti cantieri di manutenzione straordinaria in corrispondenza dei viadotti Cerreta, Valmezzane e Santina. Per ridurre i disagi, gli interventi sono stati programmati nel periodo dell’anno con i livelli minori di traffico in questo tratto, compatibilmente con i vincoli meteorologici che caratterizzano il valico appenninico tosco-emiliano.
La programmazione dei lavori è stata fissata nel weekend perchè il traffico è meno intenso rispetto ai giorni feriali, anche in virtù del divieto di circolazione dei mezzi pesanti con massa complessiva superiore a 7,5 tonnellate in vigore dalle 8 alle 22 di domenica. Gli interventi si svolgeranno nel fine settimana, 24 ore su 24, accorpando tutte le lavorazioni previste sulle opere del medesimo tratto per ridurre al minimo i giorni di cantiere. Sono state adottate tutte le precauzioni per garantire le migliori condizioni di fluidità e sicurezza possibili.
D’intesa con la Polizia Stradale verrà assicurato un presidio costante nelle aree di cantiere. Nelle ore di punta potranno registrarsi dei rallentamenti soprattutto sabato mattina (ore 11-13) e nel pomeriggio-sera della domenica nella fascia oraria compresa tra le 15 e le 20 in entrambe le direzioni di marcia, con tempi di percorrenza che potrebbero subire un aumento stimabile in circa 30-40 minuti. In alternativa per chi proviene da Bologna ed è diretto verso Firenze è possibile uscire a Sasso Marconi, percorrere la SS64 Porrettana in direzione Pistoia, rientrare in autostrada in A11 in direzione Firenze per poi raggiungere la A1.
Per le brevi percorrenze e per i soli veicoli leggeri è possibile uscire a Sasso Marconi, procedere lungo la SS325 e rientrare in A1 a Pian del Voglio. Viceversa, per gli utenti diretti verso Bologna è possibile prendere la A11 in direzione Pisa, uscire a Pistoia, procedere lungo la SS64 Porrettana in direzione Bologna e rientrare in A1 a Sasso Marconi. Per le brevi percorrenze e per i soli veicoli leggeri uscire a Barberino, seguire il Passo della Futa SS65 e rientrare in A1 a Pian del Voglio.
A tutti i conducenti è raccomandata massima attenzione e prudenza nella guida sia in prossimità dei cantieri, segnalati tramite i pannelli a messaggio variabile e specifici cartelloni luminosi, sia all’altezza dell’area dei lavori, dove il rispetto delle prescrizioni e dei limiti di velocità indicati in modo puntuale è fondamentale per la sicurezza propria e delle persone impegnate nel lavoro su strada.