Si è disputata la prima giornata del campionato di calcio di serie A, la quinta per la B, C1 e C2. Ben 15 le formazioni toscane scese in campo. Ecco i loro risultati.
Serie A: Parma-Fiorentina-2-2 (per i viola reti di Pierini e Amoroso, per il pisano prima rete in A).
Parma in vantaggio dopo soli 4 minuti: cross di Conceiçao per Marcio Amoroso che con un preciso colpo di testa trafigge Toldo. Al 21’, al terzo tentativo dalla distanza, Rui Costa centra la porta ma Buffon para. Passa un minuto e nuovo tiro gigliato, stavolta con Nuno Gomes.
Il Parma si ripresenta in attacco soltanto al 25’ con un calcio di punizione di Milosevic che esce alto sopra la traversa. Pregevole punizione di Rui Costa al 35’ che Buffon devia con bravura in angolo. Immediato contropiede del Parma con Lamouchi che conclude dalla distanza ed impegna Toldo in un difficile intervento a deviare sul fondo. Il Parma riprende vigore nel finale di tempo e al 38’ Falsini entra in area gigliata ma nessuno dei suoi compagni è pronto. Subito pericolosi i viola in inizio di ripresa con un tiro di Angelo Di Livio che sorprende Buffon costretto a deviare sul fondo per il terzo angolo in favore della Fiorentina.
Ancora Di Livio protagonista, stavolta in negativo, al 5’ con Marcio Amoroso che non riesce però ad approfittare dell’errore. Al 20’: su azione conseguente a calcio d’angolo cross di Rui Costa e colpo di testa vincente di Alessandro Pierini che supera Buffon. Al 26’ Rui Costa e Mijatovic hanno sui piedi la palla del 2-1 ma, dopo un clamoroso svarione della difesa gialloblù, non riescono a concretizzare a rete. Nuova occasione da rete per i viola al 35’ con Adani che di testa impegna Buffon da distanza ravvicinata.
Al 37’ splendido palleggio di Christian Amoroso e Buffon è superato per la seconda volta. Ultimi minuti con gli attacchi frenetici dei padroni di casa. A tempo ormai scaduto fallo in area di Repka su Bonazzoli e rigore per il Parma. Sul dischetto si porta Marcio Amoroso che batte Toldo e segna la rete del 2-2. Serie B: Empoli-Piacenza-1-0, Ravenna-Pistoiese-1-4, Siena-Ternana-0-0. Serie C1 girone A: Brescello-Livorno-1-1, Carrarese-Reggiana-1-1, Lucchese-Cesena-1-3, Pisa-Lumezzane-2-2, Spal-Arezzo-2-1. Serie C2 girone B: Castel San Pietro-Castelnuovo Garfagnana-3-2, Gualdo-Viareggio-3-1, Maceratese-Sangiovannese-0-0, Montevarchi-Rimnini-0-0, Prato-Faenza-2-0, Rondinella Impruneta-Imolese-4-2( giocata sabato).