Storia, architettura, arte, itinerari pensati a misura del ricco patrimonio storico religioso della Provincia di Prato. Sono i contenuti del volume “Prato e la sua provincia”, recente pubblicazione della preziosa collana I Luoghi della fede, che verrà presentato lunedì 2 ottobre a Palazzo Novellucci (ore 17). Il volume si inserisce nel progetto regionale legato al Giubileo che ha per tema proprio I Luoghi della fede ed è pubblicato da Mondadori anche grazie al contributo dell’assessorato alla Cultura della Provincia che ha fornito tutte le numerose foto necessarie.
Il volume è strato coordinato da Claudio Cerretelli e contiene testi, oltre che dello stesso coordinatore, di Anna Benvenuti, Italo Moretti, Paolo Sabatini, Maria Grazia Trenti Antonelli. Alla presentazione interverranno il presidente della Regione, Claudio Martini, l’assessore regionale alla Cultura, Mariella Zoppi, la vicepresidente della Provincia, Gerardina Cardillo, il vescovo di Prato , monsignor Gastone Simoni, e il soprintendente ai Beni artistici e storici Antonio Paolucci. Il volume si apre con un capitolo sulla storia politica e religiosa, seguono tre sezioni dedicate rispettivamente all’architettura del Medioevo, al periodo che va dal Rinascimento all’età moderna e alle arti figurative.
Vengono presentati anche una serie di itinerari su tutto il territorio provinciale. A Prato ne sono dedicati due: il primo si snoda dentro le mura trecentersche, il secondo esplora i luoghi di culto fuori le mura.