1° ottobre, riprendono gli appuntamenti con le domeniche senz’auto

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
27 settembre 2000 19:12
1° ottobre, riprendono gli appuntamenti con le domeniche senz’auto

"Il Quartiere 4 -afferma il preseidente Eros Cruccolini- fin dall’inizio, ha cercato di immettere in queste giornate un forte elemento di protagonismo e di responsabilizzazione in prima persona dei cittadini, anche per evitare il rischio (sempre più concreto) che questi eventi diventino un rituale stantìo e inoffensivo. Il problema resta invece quello di suscitare processi di autentica e concreta modifica dello stile di vita, favorendo in ogni modo la riconversione dei sistemi di mobilità anche attraverso incentivi per chi sceglie il trasporto pubblico o veicoli eco-compatibili".
iniziativa per la prossima domenica è ispirata al celebre mercato ‘La Braderie’ di Lille (città del nord-est della Francia), dove tutti possono vendere tutto perché nulla è dovuto per occupazione di suolo pubblico, licenze di commercio ambulante o altri adempimenti amministrativi (l’unica eccezione è rappresentata dai prodotti alimentari che, per ovvi motivi di igiene pubblica, devono comunque sottostare, qualora siano posti in vendita, a specifici controlli).


La manifestazione si svolgerà, dalle 10 alle 18, in un ampio settore di viale Canova che per l’occasione sarà quasi interamente pedonalizzato (dall’incrocio con via Sernesi a quello con via Chiusi, all’altezza del distretto sanitario).
Sono già stati invitati: il neonato mercato multietnico, gli sportelli del Commercio Equo e Solidale, i venditori dei prodotti biologici.
Tutti gli interessati che, a livello individuale o associato, volessero dare la loro adesione possono prenotarsi presso: Ufficio Cultura Q.4, via delle Torri 23, tel.055.2767113-2767135, fax.2767101, oppure presentarsi direttamente la domenica mattina alle 9 in viale Canova nei pressi del parco di Villa Vogel.

In evidenza