Giovanni Sartori, fiorentino, docente all’Università di Firenze e alla Columbia University di New York; Bruno Bartoletti, fiorentino, musicista e direttore d’orchestra; Ruth Maxwell Rabb, statunitense, grande sostenitrice del progetto Polimoda e L. Jay Oliva, statunitense, presidente della New York University: sono i quattro personaggi che saranno premiati domani pomeriggio nel Salone dei Cinquecento in Palazzo Vecchio, durante la ormai tradizionale cerimonia di benvenuto della città di Firenze agli studenti dei college americani in Toscana, organizzata dal Consolato degli Stati Uniti con la Regione Toscana e l’Associazione Toscana-Usa e con il patrocinio del Comune.
Il premio “Tuscan America Award”, giunto alla terza edizione, viene assegnato ad esponenti del mondo della cultura, dell’economia e dello sport che con la loro attività professionale hanno contribuito in modo significativo ad accrescere il legame di amicizia fra Toscana e Stati Uniti.
Un legame che la cerimonia di domani vuole sottolineare, come afferma l’assessore alla Cultura Simone Siliani.
“Gli studenti americani a Firenze e in Toscana – dice – sono in crescita costante e rappresentano un patrimonio per la città. Proprio per questo, insieme al consolato e alle associazioni, stiano studiando la possibilità di definire un accordo-quadro che possa mettere in evidenza le offerte sociali e culturali che Firenze può loro offrire, e che possa radicare ancora di più la loro presenza”.
La cerimonia di domani, che sarà condotta dal console Usa Hilarion Martinez e alla quale parteciperanno fra gli altri il presidente dell’associazione Toscana-Usa Sergio Pezzati e il pro-rettore dell’ateneo fiorentino Giancarlo Pepeu, si terrà alle 17.30 nel Salone dei Cinquecento.