La Scuola Elementare “Gianni Rodari” di Via Giotto a Grosseto e l’Istituto Professionale per l’Agricoltura e l’Ambiente di Rispescia sono state certificate per l’anno scolastico 1999/2000 con la “Bandiera Verde”, vessillo che contraddistingue in Europa le strutture scolastiche che hanno svolto un ben preciso ed approfondito percorso di educazione ambientale.
Il riconoscimento è stato assegnato dalla FEEE Italia (Foundation for Environmental Education in Europe) nell’ambito della campagna europea Eco-Schools 1999/2000, alla quale hanno partecipato 4.000 ragazzi di 35 istituti scolastici in cinque diverse regioni italiane.
Il 27 settembre alle ore 11,00, nell’aula magna della Direzione Didattica 1° Circolo a Grosseto (ingresso da Viale della Repubblica, accanto allo stadio di baseball), il Sindaco Alessandro Antichi consegnerà le Bandiere Verdi di Scuole ecologiche ai due istituti scolastici grossetani, che si sono distinti in quest’iniziativa grazie all’impegno degli EcoComitati, che hanno lavorato con pieno profitto.
Saranno presenti gli alunni delle scuole premiate e i rappresentanti dei professori, insegnanti e dirigenti scolastici impegnati nella buona riuscita della campagna EcoSchools.
Eco-Schools è uno dei più importanti programmi d’Educazione Ambientale in Europa e coinvolge migliaia di scuole, in venti nazioni europee.
Per l’anno scolastico 1999/2000 solo 16 scuole sono state certificate in Italia come “Eco Scuole”, in base alla metodologia didattica che caratterizza la campagna.
Con Eco-Schools la FEEE ha voluto concentrarsi su un progetto di educazione ambientale che, partendo dal mondo scolastico, sviluppa un programma basato sui dettami dell’Agenda 21 e sui criteri di certificazione della qualità ambientale ideati a livello europeo per le aziende.
La campagna Eco-Schools 1999/2000 è stata patrocinata dal Ministero dell’Ambiente.
Il Centro per l’Educazione Ambientale del Comune di Grosseto è il referente regionale del progetto. In questo ruolo, il C.E.A.
ha provveduto a promuovere l’iniziativa, che per l’anno scolastico 1999/2000 ha visto l’adesione di sei Istituti scolastici: la Scuola materna dell’Associazione Culturale “Royal School”, la Scuola Elementare “Gianni Rodari” di Via Giotto, la Scuola Media “Vico-Alighieri”, l’Istituto Tecnico Commerciale “V. Fossombroni”, l’Istituto Professionale per l’Agricoltura e l’Ambiente di Rispescia, e l’Istituto Professionale per la Chimica biologica di Scansano.
L’impegno richiesto alle scuole è differenziato in base all’ordine e al grado: le materne possono impegnarsi in un progetto caratterizzato da attività di animazione ambientale (con un percorso eco-scolastico estremamente semplificato); le scuole elementari sono tradizionalmente trainanti per entusiasmo e con ottimi risultati nelle attività pratiche e nel lavoro di gruppo; le medie e le superiori possono sperimentare i temi dei rifiuti, dell’energia, dell’acqua, con attività di ricerca abbinate ad un criterio di riorganizzazione dei comportamenti interni all’istituto.
In tutti i casi, le eco-scuole si differenziano dalle altre scuole per una precisa scelta di fondo: quella di “interiorizzare” le tematiche ecologiche, adottando comportamenti “sostenibili” e lanciando dei messaggi educativi che coinvolgano l’intera comunità.
Il tema del percorso educativo e la sua traduzione in termini pratici sono scelti in assoluta autonomia da ogni gruppo di lavoro (eco-comitato) che si forma all’interno della scuola. Il metodo utilizzato è invece suggerito dal progetto Eco-Schools.
Sono aperte in questi giorni le iscrizioni rivolte alle scuole grossetane per aderire all’iniziativa Eco-Schools per l’anno scolastico 2000/2001.
Le scuole interessate al peculiare percorso didattico-ambientale di Eco-Schools per l’anno scolastico 2000-2001 faranno riferimento, direttamente o tramite un referente locale, al Centro di Educazione Ambientale del Comune di Grosseto, che sarà elemento di coordinamento territoriale per tutte le strutture scolastiche grossetane che ambiscono a diventare “Eco Scuole”.
I dirigenti scolastici possono acquisire tutte le informazioni utili dal CEA di Rispescia, che rimane a disposizione per ogni chiarimento e per raccogliere le adesioni (tel. 0564.405435, 0564.405477). L’iscrizione e la partecipazione all’iniziativa da parte di ogni istituto sono del tutto gratuite.