Internet è ormai uno strumento indispensabile che coinvolge tutta l’organizzazione aziendale. L'obiettivo primario di questa campagna di sensibilizzazione promossa nell’ambito del progetto SCREEN (Small and Craft Enterprises Electronic Networking) della Commissione europea – DG Imprese, è quello di diffondere l’uso di Internet tra le PMI, in modo che queste possano trarne un sicuro vantaggio. Delle vere opportunità di business possono essere sfruttate tramite Internet, senza perdere tempo prezioso, solo se tale mezzo viene correttamente utilizzato.
In questo contesto, un seminario gratuito organizzato dall’EIC IT 361 si svolgerà presso la sede di Promofirenze venerdì 29 settembre.
Esso avrà per oggetto l’illustrazione della realtà di Internet, partendo dai primi passi per arrivare ad una conoscenza articolata delle potenzialità del commercio elettronico. Alcune aziende locali parteciperanno all’intervento per presentare la loro esperienza riguardo l’uso di Internet nell’ambito delle loro attività commerciali. Vari workshops, organizzati durante il pomeriggio, permetteranno ai partecipanti di sperimentare concretamente l’utilizzo di Internet attraverso diversi temi a scelta.
(vedi programma seminario) Una guida spiegando l'utilizzo di Internet verrà distribuita gratuitamente alle aziende presenti.
La settimana successiva alla giornata di conferenza, dal lunedì 2 al venerdì 6 ottobre 2000, sarà istituita una postazione fissa (desk Internet), dove un esperto mostrerà operativamente la realtà che le aziende hanno avuto modo di conoscere durante il seminario. Il desk sarà aperto gratuitamente per una intera settimana per il diretto utilizzo da parte degli utenti.
Queste giornate sono organizzate in collaborazione con la Confartigianato Fiorentina, con la Confederazione Nazionale Artigianato ed in concomitanza con le analoghe manifestazioni svolte dai nostri partner europei EIC DE 108 (Berlino), EIC FR 270 (Orleans) FR 270, EIC NO 624 (Kristiansand), EIC GR 162 (Volos).
Nella suddetta settimana, il Desk Internet permetterà alle piccole e medie imprese interessate di sperimentare gratuitamente "sul campo" quanto evidenziato in linea teorica al seminario che si svolgerà il 29 settembre presso la sede di Promofirenze.
Un esperto di Internet sarà a disposizione degli utenti per rispondere alle domande e spiegare concretamente l’uso di Internet. In questo caso le aziende saranno messe in grado di capire realmente come usare gli strumenti necessari per sfruttare al meglio Internet e i numerosi servizi che esso offre. La prenotazione dell’incontro è necessaria e il tempo massimo di navigazione sarà di una ora.
Il seminario e il desk Internet sono rivolti alle Piccole e Medie Imprese interessate ad approfondire la loro conoscenza di Internet.
Per maggiori informazioni rivolgersi a Isabelle Hubert (tel.055.2671503 hubert@promofirenze.com ).