Un nuovo ponte sull’Arno, al posto dell’attuale passerella che collega il parco delle Cascine con il quartiere dell’Isolotto, fra Ponte della Vittoria e quello dell’Indiano. Un collegamento idoneo dal punto di vista idraulico, un marciapiede per pedoni, una pista ciclabile e una corsia a senso unico alternato per bus elettrici.
Questo il progetto esecutivo presentato questa mattina dall’assessore ai lavori pubblici Paolo Coggiola in Palazzo Vecchio dopo il via libera da parte della Commissione edilizia integrata, della Commissione urbanistica, l’approvazione della direzione ambiente che ha dettato tutte le modalità e gli accorgimenti necessari per la salvaguardia e l’integrazione del verde e il parere favorevole del provveditorato alle opere pubbliche.
Il nuovo ponte entrerà in funzione solo a seguito della demolizione della vecchia passerella del Parco della Cascine – Isolotto, la quale non risponde più alle normative idrauliche e antisismiche. “Una struttura importante, - dice l’assessore ai lavori pubblici Paolo Coggiola, - con cui potrà essere realizzata una linea bus diretta Isolotto – Torri a Cintoia e Careggi” Circa tre mesi per l’espletamento della gara d’appalto e l’inizio dei lavori si può ipotizzare per gennaio – febbraio 2001.
Il tempo di esecuzione previsto per il completamento dei lavori, secondo il diagramma delle varie fasi operative, è di circa un anno e il costo complessivo per la realizzazione dell’intero progetto è di 4 miliardi e 600 milioni.