Infrastrutture e nuovi collegamenti ferroviari, sistema espositivo, arte contemporanea, credito locale e fondazioni: sono i principali temi che saranno discussi domani in Palazzo Vecchio, nella seduta comune fra le giunte di Firenze e Prato prevista alle 14 nella Sala di Lorenzo. Un incontro voluto dai sindaci Leonardo Domenici e Fabrizio Mattei, che inaugura una nuova stagione di collaborazione fra le due amministrazioni comunali. Questa sarà la prima delle riunioni comuni previste nell’anno 2000, in cui sarà discusso e approvato il piano di intervento territoriale elaborato insieme dalle due giunte; un piano fondato su una serie di operazioni che saranno realizzate con il concorso economico e progettuale dei due Comuni, con il coinvolgimento del capitale privato, con l’obiettivo di rilanciare a livello europeo l’area metropolitana Firenze-Prato-Pistoia.
L’iniziativa nasce dalla convinzione che solo attraverso un modello di relazioni metropolitane, che comprende anche gli altri Comuni e i diversi livelli istituzionali della Toscana centrale, è possibile fornire alla società e all’economia le risorse necessarie allo sviluppo. Uno degli obiettivi più immediati è quello di realizzare tra Firenze e Prato un nuovo collegamento ferroviario metropolitano: per questo il sindaco di Prato Mattei e i componenti della sua giunta arriveranno a Firenze in treno.
Alla stazione di Santa Maria Novella la delegazione pratese sarà accolta da un bussino elettrico dell’Ataf, che la porterà fino a Palazzo Vecchio.