Ripensare i tempi e gli orari della città. Per le politiche sui tempi nella città di Firenze sono state avviate una serie di sperimentazioni e progetti per garantire una città più vivibile e una qualità della vita migliore. Uno di questi riguarda l’ampliamento e la riorganizzazione degli orari dei servizi comunali e, più in generale, della Pubblica Amministrazione. In particolare, l’Ordinanza n. 3705 ha definito gli “Orari di servizio e di apertura al pubblico dei servizi del Comune di Firenze in vigore dal 31 maggio 1999” e disposto di incaricare l’Ufficio Tempi e Spazi, in collaborazione con la Direzione Organizzazione, del monitoraggio periodico sul gradimento della nuova tipologia degli orari e sulle fasce di affluenza da parte dei cittadini.
La rilevazione dell’affluenza è realizzata attraverso apposita scheda suddivisa in più sezioni dedicate, rispettivamente, alla registrazione dell’afflusso di utenti per singole fasce orarie e al riepilogo, dei dati rilevati, per fascia oraria e giornaliero.
Per realizzare tale monitoraggio, sono stati selezionati un campione di uffici presso i quali svolgere – da lunedì 19 giugno a sabato 1 luglio compreso - una prima rilevazione sperimentale dei flussi per fasce orarie, in vista della predisposizione di un adeguato ed omogeneo sistema di rilevazione dell’affluenza dei cittadini ai servizi comunali.