Per bambini e ragazzi di Prato il teatro dell’estate si chiama Scenablu, la rassegna organizzata dalla Provincia che quest’anno è giunta alla terza edizione. Ieri mattina in palazzo Novellucci a presentare il nutrito cartellone della manifestazione, che si snoda da domani 27 giugno al 9 agosto toccando tutti i Comuni della provincia e le circoscrizioni di Prato, c’erano l’assessore alla Cultura della Provincia, Gerardina Cardillo, quello del Comune di Carmignano, Paola Rosati, alcuni rappresentanti delle circoscrizioni e Edoardo Donatini del Teatro di piazza e d’occasione a cui è affidata la direzione artistica.
“Il progetto Scenablu nasce dalla disponibilità di comuni e circoscrizioni a mettere insieme una serie di eventi con l’obiettivo di rispettare le esigenze dei più piccoli allestendo gli spettacoli nel territorio in cui vivono – ha detto l’assessore Cardillo – E’ un programma studiato proprio per offrire tempi e spazi di svago, di sogno e di fantasia ai piccoli e agli adulti che li accompagnano”. In cartellone spettacoli portati in scena da una selezione nazionale di compagnie.
Burattini, pupazzi, animazioni ed attori si alternano come protagonisti di storie ambientate nell’isola dei pirati o nel west, tratte da fiabe immortali come Cappuccetto rosso o Pinocchio, o narrate con il linguaggio del corpo.
I luoghi scelti da Comuni e Circoscrizioni per ospitare gli spettacoli sono edifici scolastici e di cultura, giardini pubblici, spazi verdi e piazze.
Una delle novità di questa edizione è il biglietto simbolico richiesto agli spettatori (1.000 lire) che servirà, assieme a finanziamenti di Regione Toscana e Provincia di Prato, alla realizzazione di un microprogetto dell’Associazione Zairesi in Toscana per lo sviluppo integrato della collettività di Matamba nella regione del Kasai Occidentale, repubblica demo-cratica del Congo, dedicato all’acquisto di un mezzo di trasporto per le donne.
Per informazioni sul calendario degli spettacoli: Teatro di piazza o d’occasione presso Teatro Metastasio, via Cairoli, 59, Prato, tel. 0574.608531.