Dieci titoli d'opera, quaranta concerti (con relative repliche), otto produzioni di balletto, la seconda tournèe in Giappone: è la Stagione 2000 / 2001 del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, presentata dal Sindaco di Firenze e Presidente della Fondazione, dal Sovrintendente e dal Direttore Artistico mentre la 63^ edizione del Festival sta per concludersi, all'indomani del successo dell'ultima produzione operistica, "Onegin", e debutto di Franco Battiato autore per la danza.
Sono in via di definizione alcuni importanti "progetti speciali" che coinvolgono l'Associazione Amici della Musica di Firenze per la cameristica, e il Conservatorio "Luigi Cherubini" per il proseguimento e rafforzamento della collaborazione sulla produzione d'opera con allievi e insegnanti; si sta lavorando ad un programma relativo alla musica scritta per giovani e ragazzi e da loro eseguita, che vedrà convergere l'impegno del Teatro con quello delle scuole di musica e con i corsi di educazione musicale della scuola pubblica.
Ed inoltre, le collaborazioni che la Stagione prevede sono quelle con l'Accademia Chigiana di Siena, l'Arcidiocesi di Firenze - nella Chiesa di S. Stefano, che riaprirà dopo l'attentato di via dei Georgofili -, l'Opera del Duomo, l'A.C.E.R.M. per il Concorso intitolato a Vittorio GUI e, inedita, con l'Azienda Ospedaliera di Careggi per un Convegno dedicato a "La mano del musicista", oltre a quelle, consolidate e preziose, con gli Amici del Teatro, Firenze Lirica, Foyer e Firenze a Teatro per le presentazioni degli spettacoli.
Grazie all'importante accordo raggiunto con la RAI, alcune delle produzioni verranno riprese dalle telecamere della televisione pubblica, e successivamente trasmesse sia sulle Reti che dai canali satellitari, mentre RadioTre trasmetterà in diretta o differita pressochè tutti gli appuntamenti.
La nuova Stagione musicale, lunga da settembre a luglio, con l'incremento della produzione e dei titoli d'opera che si alternano alla sinfonica e alla danza , porta con sè numerose novità organizzative.
Gli abbonamenti non saranno più divisi fra i diversi periodi dell'anno, con la necessità di rinnovarli periodicamente, ma copriranno l'intera programmazione differenziandosi per generi o, nel caso della domenica, per giorno: di conseguenza gli Abbonati alle precedenti Stagioni potranno ora, indistintamente, sottoscrivere i nuovi abbonamenti a partire dal 20 giugno su pianta libera; gli Abbonati al nuovo "Turno A" (che comprende quasi tutti gli spettacoli in cartellone) avranno poi diritto di conferma dello stesso posto per il "Maggio".
Dal 18 al 28 luglio anche chi non è mai stato abbonato potrà assicurarsi un posto a Teatro. La pianta del Comunale è stata completamente rivista, e sono stati creati tre tipi di biglietti e di prezzi per ogni ordine - platea, prima e seconda galleria - in funzione del rapporto di visibilità con il palcoscenico; i prezzi stessi sono stati uniformati su tutto l'arco dell'anno, Festival compreso, ed hanno subìto una complessiva riduzione media; il Teatro Goldoni, secondo luogo dove il Teatro del Maggio svolge la propria attività, ha ora propri prezzi specifici, ai quali si uniformano i concerti che si realizzano in altre sedi.
In occasione degli spettacoli della domenica pomeriggio, prevalentemente rivolti al pubblico proveniente dalla Regione, il Comune concederà la deroga al blocco del traffico per chi, residente fuori dal Comune, esibirà l'abbonamento, il biglietto o la conferma della prenotazione; l'orario d'inizio dei concerti è stato riportato alle ore 16.30 (resta alle 15.30 per opere e balletti, per consentire il rientro in serata).
Per otto degli spettacoli domenicali pomeridiani si rinnoverà l'iniziativa "Crescendo", realizzata dall'Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Firenze e dal Centro Musica & Arte, che consente ai bambini dai quattro agli otto anni di accompagnare genitori e parenti a teatro e vivere in un apposito spazio le stesse esperienze musicali ed emotive in forma di gioco, che vivissimo successo ha incontrato lo scorso anno. Grazie alla collaborazione con la Firenze Parcheggi, gli spettatori potranno anche la sera usufruire dei vicini parcheggi, appositamente custoditi, di Piazzale Vittorio Veneto-Porta a Prato, con una tariffa convenientemente forfettaria e senza più l'incubo degli abusivi.
L'ultima, significativa novità, riguarda la doverosa tutela dei non fumatori, che da settembre potranno negli intervalli usufruire dei foyers in spazi differenziati dai fumatori, nel rispetto dei diritti di ognuno.