Meeting transnazionale a Siena: "Il Lavoro come forma privilegiata di Integrazione Sociale"

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
28 aprile 2000 15:43
Meeting transnazionale a Siena:

Avrà luogo presso il Palazzo Pubblico (Sala delle Lupe), il 6 Maggio alle ore 9.30.
Il progetto del Comune di Siena "Job Opportunity for Integration" ha previsto la creazione di una cooperativa sociale formata da immigrati-extracomunitari operante nel settore dell’agricoltura biologica e della salvaguardia ambientale. Il progetto è promosso dall’Amministrazione Comunale ed è attuato dalla Cooperativa Sociale Servizio e Territorio di Siena. L’inizio delle attività è avvenuto nel gennaio 1998 e la cooperativa sociale verrà costituita nel giugno p.v., quale ultimo atto del progetto J.O.IN.
Le attività sono state caratterizzate da un percorso di formazione teorica in lingua italiana, sulla cooperazione sociale / gestione d’impresa e sui settori direttamente riguardanti il settore di intervento della cooperativa e, nel secondo anno di attività, in trainings lavorativi, sia nel luogo di svolgimento del progetto (Podere Il Santo – Monteriggioni) sia con stages in aziende del settore dell’agricoltura biologica già formate.
Il progetto J.O.IN.

è inserito nell’ambito di un partenariato transnazionale con progetti analoghi svolti in Grecia e Scozia, all’interno del quale è stato organizzato l'incontro.
Per ulteriori informazioni e/o adesioni contattare il Servizio Sociale del Comune di Siena – Piazza Il Campo 1 (Tel. 0577/292419; Fax 0577/292222; e-mail servizio@comune.siena.it).

Collegamenti
In evidenza