Il Presidente del Senato, Onorevole Nicola Mancino, ricorderà Amintore Fanfani, protagonista di una lunga stagione della storia del nostro Paese, giovedì 30 marzo, alle ore 16, nella Sala Luca Giordano di Palazzo Medici Riccardi, nel corso di un'iniziativa organizzata dal Consiglio Provinciale di Firenze. Fanfani è morto a Roma il 20 novembre scorso, nella sua abitazione, in corso Rinascimento, a due passi dal Senato. Senatore a vita, aveva ricoperto incarichi di governo fin dal 1947. Ministro del lavoro, dell'agricoltura e dell'interno, nel gennaio del '54 fu nominato presidente del Consiglio, incarico che ricoprì complessivamente per sei volte.
"Lo scorso anno - spiega il Presidente del Consiglio Provinciale Eugenio Scalise - nel giro di quattro mesi ci hanno lasciato Leo Valiani, Amintore Fanfani e Nilde Iotti: tre esperienze, tre figure di diverso orientamento politico, ma legate da un forte comune impegno verso il Paese e le sue istituzioni democratiche". Il Consiglio Provinciale ha ricordato in un precedente incontro Nilde Iotti. Giovedì 30 marzo, invece, viene fatta memoria di Amintore Fanfani. Insieme al Presidente Mancino ('Amintore Fanfani nell'Assemblea Costituente'), interverrà Ettore Bernabei, con una relazione sull' impegno civile e politico di Amintore Fanfani.
I loro interventi saranno preceduti da un saluto di Michele Gesualdi, Presidente della Provincia, e di Eugenio Scalise, Presidente del Consiglio Provinciale.