Dal 1° aprile con PROPASS è possibile viaggiare sul treno nella provincia di Firenze e sulla rete urbana ATAF-Li-nea con un abbonamento mensile unico.
Propass è già in funzione da ottobre per le autolinee extraurbane (Alterini, Cap, Lazzi, Sita, Stam) e la rete urbana di Firenze (Ataf e Li-nea) o di Empoli (Lazzi). Da aprile anche le Ferrovie partecipano all'iniziativa.
Gli utenti hanno il vantaggio di poter viaggiare con un solo documento e con uno sconto del 20% sulla somma dei prezzi attuali dell'abbonamento delle autolinee o ferroviario e dell'abbonamento ordinario urbano.
Il nuovo abbonamento viene rilasciato dalle aziende extraurbane nelle loro Agenzie, nelle stazioni FS della Provincia e nelle principali rivendite convenzionate.
Si tratta di un primo passo per estendere la comunità tariffaria già esistente per l'area urbana di Firenze all'intero territorio della Provincia.
Infatti a Firenze, dove esistono ormai due aziende distinte per l'esercizio del trasporto urbano (Ataf e Li-nea) vige un unico sistema di bigliettazione e tariffario.
L'ATAF di Firenze è la capofila amministrativa del progetto ed anche il soggetto promotore della campagna pubblicitaria di lancio i Propass, in corso in questi giorni, che utilizza i quotidiani, le radio locali e l'affissione.