"Siamo soddisfatti". E' positivo il commento degli assessori all'Urbanistica Gianni Biagi e alle Nuove Infrastrutture della Mobilità Amos Cecchi, alla presentazione dei progetti esecutivi dei primi tre lotti della terza corsia dell'autostrada A1 da Firenze sud a Firenze nord. I lavori, che costeranno 683 miliardi (comprese le opere di interesse comunale per oltre 240 miliardi) cominceranno i primi dell'anno prossimo per concludersi a fine 2003.
"La realizzazione dei primi lotti – dicono Biagi e Cecchi – permetterà di far funzionare meglio le opere esistenti; pensiamo ad esempio al collegamento diretto fra la Firenze-Pisa-Livorno e la A1, e al parcheggio scambiatore del Lotto Zero, che faranno diminuire la pressione del traffico su via Pisana e via Baccio da Montelupo.
Con Autostrade inoltre abbiamo già cominciato a discutere dei progetti esecutivi degli altri lotti, compresi quelli delle zone collinari e in particolare di Certosa e Cascine del Riccio: saranno tutti presentati entro la prossima estate. E' da considerare anche che fra le ricadute positive per la città ci sarà la sostituzione dell'attuale ponte Bailey del Galluzzo. Quello nuovo, finalmente silenzioso, sarà inaugurato il prossimo 24 giugno".