Numerose le novità, dopo la sperimentazione della scorsa estate.
I fiorentini, ma non solo loro, potranno arrivare alla stazione con la propria bicicletta, lasciarla nelle apposite aree messe a disposizione dalle Ferrovie e trovare una bici nei luoghi prescelti per passare la giornata.
La prima, e più importante novità, è che il protocollo d’intesa per il servizio di mobilità estiva, è stato sottoscritto da molti enti locali, Comuni e Province della costa toscana, e da due Enti Parco Regionali (Migliarino-San Rossore-Massaciuccoli e Maremma).
Gli enti firmatari, inoltre, si impegnano ad attivare il servizio nei giorni prefestivi e festivi, ma gruppi organizzati potranno richiederlo anche in giornate infrasettimanali. Il Comune di Firenze, sulla base delle disponibilità di mezzi nelle località costiere e nei parchi, mette a disposizione anche un servizio di prenotazione attivo, per il momento, presso l’Ufficio turistico di Borgo la Croce, e tra poco anche per via telematica attraverso la Rete Civica.
Alla firma del protocollo, tra gli altri, erano presenti l’assessore Sergio Paderi e il Direttore del trasporto regionale toscano delle Ferrovie dello Stato Athos Passalacqua.
Per i cittadini che vorranno usufruire delle biciclette gratuitamente, sarà sufficiente esibire il biglietto ferroviario.
‘’E’ un ulteriore sviluppo di una mobilità alternativa alle auto, che si integra – ha detto Paderi – con la trasformazione in atto anche per il trasporto ferroviario regionale. E’ importante che l’intesa sia stata sottoscritta da due parchi per tutte le implicazioni ambientali che ciò significa, e per l’idea di avere una viabilità ciclabile sulla costa che possa , tra qualche tempo, collegare i parchi stessi’’.
‘’Le Ferrovie hanno aderito con convinzione all’iniziativa – ha detto Passalacqua – visti anche lo sviluppo e gli investimenti che stiamo facendo nel territorio regionale e con gli enti locali. Penso, tra l’altro, all’intesa per un incremento del servizio ferroviario in occasione delle prossime domeniche ecologiche. Resta attivo, comunque, anche il servizio della bici sul treno, ossia la possibilità per chiunque di arrivare a destinazione con il proprio mezzo a due ruote portato in un apposito vagone.
’’.
Il servizio sarà attivo con le seguenti modalità:
Prefestivi e Festivi in fasce orarie al mattino e al pomeriggio in coincidenza con l’arrivo e la partenza di alcuni convogli ferroviari predefiniti
1 aprile – 29 ottobre per il Parco Regionale di regionale di San Rossore
29 aprile – 29 ottobre per il Parco regionale della Maremma
3 giugno – 17 settembre verso tutte le località della Costa