Alla stazione Leopolda dal 17 al 19 marzo, organizzata dall’Associazione per Internet, è promossa a livello europeo dalla Commissione Ue e in Italia dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri. Gli sponsor, senza i quali niente sarebbe stato possibile, sono difficili da contare, tanti sono: Cassa di Risparmio di Firenze, Kataweb, Chupa Chups, Class Editori, Computer Associates, Compuware, DHL, Elsag, IBM, Mukki Latte, Sesa, The Netgate, Tim, Trony, Zurigo Assicurazioni, Albacom, TMC2, Eutelsat, e altri ancora.
Alla Stazione Leopolda saranno allestiti stand, cybercafé a tema, aree attrezzate con play station e punti di ristoro.
A disposizione dei partecipanti ci saranno computer collegati alla rete ed esperti che daranno gratuitamente lezioni di "navigazione". La sera, poi, spazio al divertimento e alla musica con spettacoli ed esibizioni multimediali dal vivo proiettati anche su maxischermi montati in vari punti della struttura.
Festainternet inizierà con il dibattito, dedicato ai giovani, in programma venerdì mattina nella sede della Cassa di Risparmio di Firenze in via de' Pucci. L'incontro sarà l'occasione per presentare una ricerca condotta dal Jeuf dell'Università di Firenze e dalla New York University sul rapporto tra studenti e Internet.
Sabato 18 alle undici, alla stazione Leopolda, il tema della New Economy sarà al centro della discussione. Saranno presenti i rappresentanti di alcune aziende che stanno per sbarcare in borsa e di alcuni dei più noti advisor che accompagnano le imprese sul mercato azionario. Nel pomeriggio, dopo una presentazione del Gartner Group, saranno a Firenze i tre giovani vincitori degli e-businness awards, il premio organizzato dalla Ibm per le migliori idee di commercio via Internet. Domenica, alle 11, si parlerà delle aree metropolitane e delle loro possibilità nella rete.
Quindi, alle 13, sarà dato spazio a Linux, il sistema operativo diffuso gratuitamente sul web. Alcuni esperti saranno a disposizione dei presenti per dare lezioni sul programma. Alle 17, infine, sarà presentato CaffeSport, una realtà appena nata unica nel suo genere. Si tratta di un salotto virtuale dedicato alla discussione sul calcio, dalle categorie minori fino alla massima serie.
Il Business
150 computer in rete, due chilometri di cavo telefonico, mezzo chilometro di pannelli, 200 tavoli e 600 sedie.
Sono solo alcuni dei numeri di Festainternet. Sui 5.000 metri quadrati di superficie disponibile saranno allestiti 36 stand, diversi cybercafé a tema, un palco per gli spettacoli musicali previsti nelle ore serali. Tre punti di ristoro accoglieranno i diecimila visitatori attesi ogni giorno. Al Kw bar, allestito da Kataweb, sono previste, tra le altre cose, le performances di due barman campioni mondiali di freestyle che offriranno i nuovi Chupa Chups Cocktails. Un altro punto di ristoro sarà lo spazio gestito dall’enoteca Acqua al Due mentre nel cyber-restaurant saranno serviti menù a tema su Internet.
I visitatori di Festainternet troveranno anche una libreria e uno spazio – con sedici computer -dedicato alla creatività giovanile con la presenza di Tmc2, Vitaminic, Fringe Festival ed E-vision. Su vari maxi-schermi saranno proiettate le immagini diffuse da sei proiettori collegati a satelliti e a Internet. La sera sarà invece dedicata alla musica con le esibizioni di dj impegnati in spettacoli multimediali in cui i suoni saranno accompagnati da immagini e filmati. Oltre al divertimento, ci sarà anche la possibilità di conoscere meglio la rete con corsi gratuiti di navigazione on line e con una lezione per l’uso di Linux, il sistema operativo offerto gratuitamente sulla rete che si pone come l’alternativa a Windows di Microsoft.