Sarà in vigore dalle 8 alle 18 sul territorio comunale fiorentino, e prevederà le nuove disposizioni decise nel mese di dicembre dagli assessori alla Mobilità Marzia Monciatti e all'Ambiente Sergio Paderi. E' stato infatti ristretto il numero dei veicoli che potevano circolare anche se non catalizzati: in particolare, le limitazioni riguardano i mezzi degli enti pubblici, delle società di servizio e degli artigiani (per gli interventi non urgenti). Per riparazioni d'urgenza, gli artigiani potranno circolare con mezzi non catalizzati solo se in possesso del contrassegno arancione.
Il blocco è stato deciso in base alle previsioni meteo che, a causa della inaspettata e pressoché totale assenza di vento, indicano per oggi e domani concentrazioni di inquinanti stazionarie, con probabile superamento della soglia di attenzione.
Ricordiamo le principali esenzioni ora in vigore a Firenze: durante il blocco possono circolare i veicoli elettrici, le catalitiche e ecodiesel ultima generazione, Gpl e metano (contrassegno I), mezzi di soccorso e di polizia, trasporto pasti per mense e comunità, autobetoniere, medici, ciclomotori e motoveicoli, veicoli per invalidi, veicoli con targa estera, autoveicoli e autocarri inferiori a 35 quintali intestati fuori regione.