Nell’ambito degli accertamenti igienico-sanitari che il Comune di Rosignano sta da tempo portando avanti su tutto il territorio – in relazione ad esempio all’inquinamento elettromagnetico, all’inquinamento acustico e ad altri tipi di situazioni a rischio - rientra anche la campagna di rilevamento e di analisi dei possibili pericoli derivanti dalla presenza di fibre d’amianto.
Gli accertamenti, rivolti alle strutture di uso pubblico, prevedono verifiche puntuali ed approfondite degli immobili.
Tra questi accertamenti è da segnalare la verifica che gli uffici comunali, con il supporto di tecnici esperti del problema, hanno effettuato sulla struttura della palestra delle scuole medie "Fattori" di Rosignano per accertare le condizioni dell’immobile. Dalle analisi effettuate è emerso che la copertura della palestra presenta una situazione di degrado allo stato iniziale, che tuttavia se non fermato tempestivamente può esporre i fruitori della palestra ai rischi derivanti dall’esposizione alle fibre d’amianto, mentre i cassoni dell’acqua sono risultati in condizioni ottimali.
In via cautelativa l’Amministrazione Comunale ha ritenuto opportuno provvedere alla chiusura della struttura e alla sospensione delle attività che vengono svolte all’interno dell’impianto sportivo.
Così come stabilito in un’ordinanza firmata oggi dal Sindaco Gianfranco Simoncini è quindi interdetto l’uso della palestra per l’attività scolastica e per l’attività sportiva, fino al completamento delle operazioni di bonifica.