A Pitti Uomo 105 i brand che anticipano le tendenze del menswear

Ecco le anteprime, i rientri e i progetti speciali da non perdere a gennaio 2024

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
11 dicembre 2023 08:47
A Pitti Uomo 105 i brand che anticipano le tendenze del menswear

La prossima edizione di Pitti Uomo si terrà dal 9 al 12 gennaio alla Fortezza da Basso di Firenze. All'interno della Fortezza da Basso si concentreranno 835 marchi (di cui il 43% esteri), 5 sezioni (Fantastic Classic, Futuro Maschile, Superstyling, Dynamic Attitude e I Go Out), 2 aree speciali (PittiPets e Vintage Hub Circular Fashion) e tante partecipazioni speciali, per un percorso affascinante nel nuovo menswear.

Tra gli ospiti, i due Guest Designer Magliano e S.S. Daley, il Designer Showcase Todd Snyder. Non ancora trentenne ma già apprezzato a livello internazionale, Daley, il designer di Liverpool porterà a Firenze la sua collezione Made in Britain, attraverso una sfilata-evento nel suo stile caratteristico.

Todd Snyder sarà protagonista, con il brand eponimo, del Designer Showcase di questa edizione. Già definito dagli addetti ai lavori come uno dei menswear designer statunitensi più influenti della sua generazione, Todd Snyder presenterà a Firenze, alla Stazione Leopolda, la nuova collezione con una sfilata nel proprio stile distintivo.

Infine, debutta come collaborazione internazionale NEUDEUTSCH, progetto creato per Pitti Uomo da Julian Daynove dedicato al design e al lifestyle di 17 brand made in Germany.

Al Piano Attico del Padiglione Centrale, Futuro Maschile presenta gli stili del contemporary menswear più evoluto. Un'eleganza che guarda oltre il formale per una sezione che si rinnova a ogni edizione.

All’Arsenale e alla Sala delle Nazioni, una selezione di brand internazionali ad alto tasso creativo, che fanno ricerca stilistica e studio dei materiali, che diventano ancor più riconoscibili nei tagli agender e nelle proposte che attraversano le stagioni.

La Sala della Ronda - nell’allestimento curato dal designer svizzero Sebastiano Tosi - ospita la sua proposta trasversale di brand internazionali di abbigliamento, accessori e oggetti per la vita all’aperto, capaci di dialogare con il contesto metropolitano e la moda di ricerca. Prodotti innovativi che uniscono stile e performance, funzionalità e ambizione progettuale, ma anche oggetti environmentally friendly e una creatività che guarda al viaggio.

In anteprima esclusiva a Pitti Uomo, Achilles Ion Gabriel, giovane designer di origine finlandese, definito come “the surrealist footwear designer behind Camper and Camperlab”, presenterà la collezione di debutto del suo brand eponimo.

Stefano e Corinna Chiassai, padre e figlia, entrambi stilisti, presentano alla Fortezza da Basso VELVET MI AMOR, progetto-installazione interamente dedicato al velluto, stoffa antica che nei secoli si è trasformata acquisendo, attraverso nuove lavorazioni, performance sempre maggiori. VELVET MI AMOR è anche il titolo di uno splendido volume edito da Silvana Editoriale, che accompagna una collezione di capi in cui i due designer sperimentano sul velluto giochi di volumi e tecniche di stampa fotografica.

Fay presenta il progetto speciale Fay Archive, un ritorno alle origini e al proprio DNA dalla spiccata attitudine workwear. Per la sua prima partecipazione a Pitti Uomo, Fay fa il suo ingresso alla Fortezza Da Basso insediandosi negli spazi della Polveriera. Una location che verrà rivisitata in maniera scenografica, grazie al concept ideato in collaborazione con Andrea Caputo e il suo studio di architettura e interior design.

Snow Peak, il camping brand giapponese che promuove la vita outdoor come antidoto allo stress del quotidiano, presenta le sue novità di collezione in Fortezza all’interno della sezione I GO OUT. Nei giorni della manifestazione, Snowpeak invita i visitatori a concedersi una pausa ristoro e un caffè in uno spazio esterno del percorso Fortezza, con un set appositamente allestito che riflette la filosofia del brand e il suo lifestyle.

I look di Markup per la stagione invernale si muovono in una direzione raffinata per essere in linea con la mentalità “End of More” e lancia un progetto legato alle nuove condizioni climatiche. Grande spazio al “Tailoring” intesa come proposta che incarna la visione del bel vestire e il progetto 'Knit Hub', dove tessuti tecnici e maglieria si incontrano tra nylon riciclato e poliestere stretch. 

ALBERTO OLIVERO

Brand italiano di pelletteria di lusso dal design minimal e sostenibile con una forte ispirazione automobilistica che richiama il design delle numerose minuterie. Made In Italy con filiera 100% italiana.D1 MILANO

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