A Natale tanti concerti

Il concerto di Mascarade Opera e Ngf giovedì 11 dicembre nella chiesa di San Salvatore in Ognissanti

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
07 Dicembre 2025 22:16
A Natale tanti concerti

Il New Generation Festival e Mascarade Opera presentano il concerto di Natale “Voci di Luce”, in programma giovedì 11 dicembre 2025 nella Chiesa di San Salvatore in Ognissanti a Firenze. Ispirato alla celebre tradizione inglese delle Nine Lessons and Carols – rito natalizio nato al King’s College di Cambridge che intreccia letture bibliche e canti corali – l’evento offrirà al pubblico un’esperienza di profonda spiritualità, bellezza e condivisione attraverso la musica.

Protagonisti della serata saranno gli Artisti Emergenti di Mascarade Opera, accompagnati dalla prestigiosa La Filharmonie – Orchestra Filarmonica di Firenze, diretta da Nima Keshavarzi, e dal Coro di Santo Spirito, sostenuto dalla New Generation Foundation e diretto da Mark Spyropoulos. L’iniziativa, patrocinata dalla Regione Toscana, si aprirà alle 19 con un aperitivo natalizio nella storica Piazza di Ognissanti, con dolcetti e vin brulé offerti gentilmente da The St. Regis Florence e musica dal vivo della band Daisy’s, in collaborazione con Alma Project 24/7. A seguire, alle 21, la Chiesa di Ognissanti ospiterà il Concerto di Natale “Voci di Luce”. L’ingresso è libero, con donazione volontaria.

A Lastra a Signa il 18 dicembre alle 21.30 in piazza Garibaldi “Note di Natale”, esibizione della banda musicale della Misericordia di Malmantile. Domenica 21 dicembre, dalle 18.30 tornano gli spettacoli e concerti nella tensostruttura riscaldata di piazza Garibaldi con il Concerto Gospel del gruppo Light Gospel Choir, direttrice Letizia Dei, Federico Pacini tastiere, Marco Vorsinotti percussioni. A seguire esibizione del Coro dell’Accademia Musicale Caruso con Auguri in musica. Alle 20.30 concerto con musiche di Verdi, Puccini Leoncavallo, Gastaldon con Camilla Gallardo Flores soprano, Alessandro Lanzi tenore, Sara Bartolucci e Rodolfo Alessandrini duo pianistico. Tutti gli spettacoli e concerti sono a ingresso gratuito. 

Doppio appuntamento natalizio a Prato per la Corale San Francesco. L'associazione presieduta e diretta da Paolo Fissi, che da quasi quarant'anni promuove la musica vocale e corale e più in generale la cultura musicale fra la cittadinanza, si esibirà due volte fra sabato 20 dicembre e domenica 21. A dirigere Paolo Fissi, Nadia Mastromartino e Francesca Giusti. Si parte dal 'Concerto di Natale', in programma alla chiesa dei Santi Giusto e Clemente a Faltugnano.

L'appuntamento è per sabato 20 dicembre alle ore 21. L'ingresso è a offerta libera e il ricavato sarà devoluto in beneficenza all'associazione Cure2Children. Al termine della parte musicale è previsto un rinfresco per i presenti. La Corale San Francesco sarà poi di scena il giorno seguente, domenica 21 dicembre, alle ore 17, nella piazza centrale del Parco Prato. I presenti potranno assistere all'esibizione 'La Magia del Natale'. Parliamo di una iniziativa per famiglie, che le vuole avvicinare alla musica vocale e corale, allietando al contempo gli acquisti dei presenti.

La XXIX edizione del Toscana Gospel Festival prenderà il via venerdì 12 dicembre da Montepulciano (SI), trasformando musica, memoria e presenza in un unico atto di gratitudine e spettacolo. Da ventinove anni il Toscana Gospel Festival porta sul palco non solo note e voci straordinarie, ma un’eredità: quella del gospel come lingua universale di resistenza, fede, comunità e liberazione. Dal 1996, questa rassegna itinerante – la più grande esperienza gospel europea – ha attraversato teatri, chiese e piazze della Toscana, coinvolgendo 40 città, oltre 400 concerti, più di 3.000 artisti provenienti dagli Stati Uniti e decine di migliaia di spettatori. Un ponte culturale e umano tra Italia e America, capace di accendere emozioni e costruire legami attraverso la potenza del canto, del ritmo e dell’anima.

La XXIX edizione conferma la vocazione profonda del festival: non solo una rassegna musicale, ma un percorso condiviso che continua a crescere, nonostante ostacoli e cambiamenti. Dopo pandemie, crisi globali e trasformazioni sociali, il Toscana Gospel Festival torna con ancora più forza, portato avanti da Officine della Cultura con il sostegno prezioso della Regione Toscana, dei Comuni ospitanti e di partner pubblici e privati che ne condividono valori e visione.

Dal 12 dicembre 2025 al 1 gennaio 2026 il festival attraverserà dieci città toscane: Montepulciano (12/12) Massa e Cozzile (14/12), Foiano della Chiana (15/12), Fucecchio (16/12), San Giovanni Valdarno (18/12), Agliana (19/12), Marciano della Chiana (26/12), Arezzo (27/12), Chianciano Terme (28/12), Castiglion Fiorentino (01/01).

Protagonisti sul palco alcuni tra i migliori cori gospel americani: The Women of God, Cedric Shannon Rives & The Unlimited Praise Gospel Singers, Baltimore Gospel Choir, Eric Waddell & Abundant Life Gospel Singers, Nathan Mitchell & The Voices of Inspiration, High Praise Singers.

Notizie correlate
In evidenza