Monumenti illuminati grazie allo spettacolo di luci “Green Line”, edifici addobbati a festa, luminarie su tutte le vie, mercatini, piste di pattinaggio, concerti nelle piazze e attività ludiche per bambini: ecco come saranno le prossime festività a Firenze. Dal 7 dicembre 2023 al 7 gennaio 2024 la città ha in programma tantissime iniziative per regalare ai visitatori giorni di festa da sogno.
L’8 dicembre sul sagrato della Cattedrale di Santa Maria del Fiore, verrà allestito il Presepe che riproduce la Natività con statue in terracotta e a grandezza naturale interamente realizzate a mano. Grazie al Festival di Luci Green Line Firenze risplenderà anche di notte, il tema di quest’anno sarà dedicato ai 4 elementi naturali acqua, terra, fuoco e aria e le proiezioni interesseranno i luoghi e i monumenti più importanti della città: su Ponte Vecchio sarà proiettato un videomapping curato dall'artista e regista teatrale Giancarlo Cauteruccio che si ispirerà alle Metamorfosi di Ovidio, sulla facciata di Palazzo Vecchio sarà proiettato un video realizzato dal collettivo fiorentino The Fake Factory che toccherà il tema dei quattro elementi creando così un collegamento con la Sala dei quattro elementi presente proprio all'interno del palazzo; Museo Novecento e Piazza Santa Maria Novella saranno illuminate da una grande installazione artistica a tema "Cantico delle Creature" di San Francesco d'Assisi.
In un’esplosione di luci e decori scintillanti, The Mall Firenze celebra l’arrivo del Natale con THE BLING XMAS HOTEL: l’esclusivo evento, realizzato in collaborazione con il noto event designer Vincenzo Dascanio, che dal 15 novembre al 7 gennaio accoglierà gli ospiti in un grande albergo dal fascino surreale. Inizia così un soggiorno costellato di addobbi, carrelli portabagagli (The Mystery Luggage) e installazioni vestite a festa.
Tra loro, The Enchanted Ballroom, una sfarzosa pista da ballo su cui danzano sagome di ballerine a ritmo di musica di carillon sotto cascate di cristalli, e The Charming Concierge, la stanza immersiva che diventa hall incantata dove incontrarsi, rilassarsi e scambiarsi gli auguri tra arredi suggestivi, dagli Schiaccianoci ai lampadari in stile Art Decò, dai soffici divani in tessuto all’alto abete agghindato.
Un ricchissimo programma che da inizio dicembre arriverà sino all’Epifania, per far vivere a sanpierini e visitatori, la magia delle festività natalizie. E’ quello promosso dalla Pro Loco di San Piero a Sieve, nel quale, oltre ai tradizionali appuntamenti mensili di Mercanzie in Piazza, che per l’occasione diverranno “Mercanzie di Natale”, spiccano mostre, presentazioni di libri e spettacoli musicali e la consueta conclusione con il Treno della Befana. Un programma invitante anche per chi sceglierà di passare alcune giornate in Mugello, i cui aggiornamenti e news possiamo trovare sul sito www.prolocosanpieroasieve.it.
Torna, dopo il successo dello scorso anno, ‘Empoli città del Natale’, l’attesa kermesse che dal 18 novembre 2023 al 7 gennaio 2024, renderà la cittadina toscana un punto di riferimento delle festività invernali. Oltre ad ammirare le spettacolari installazioni luminose sui palazzi del centro storico, i visitatori potranno immergersi nel magico regno di Babbo Natale, ammirare la ghianda luminosa più grande d’Italia che trasloca di fronte alla stazione ferroviaria per accogliere i visitatori che arriveranno in treno. Tante le novità di questa edizione, tra cui la Casa delle principesse e dei supereroi, in cui i bambini potranno dedicarsi ad attività laboratoriali in compagnia dei loro idoli delle più famose fiabe e cartoni animati, e la Parata di Natale in cui, nei giorni festivi Empolino, mascotte ufficiale della manifestazione, insieme a un’allegra banda di musicisti, sarà protagonista di un’incursione musicale nelle vie del centro.
Livorno è una di quelle località che non va in letargo, anzi: con la stagione fredda attrae anche famiglie con bambini grazie alle magiche atmosfere natalizie che si respirano ai Mercatini e al celebre Villaggio di Natale, che torna anche quest’anno nella splendida cornice del Parco di Villa Fabbricotti.