I locali delle Scuderie dei Borboni a Camaiore, in via Vittorio Emanuele 157, ospiteranno da domani al 14 novembre prossimi l'esposizione "Aldilà delle guerre", organizzata in collaborazione dall'assessorato alla cultura del Comune di Camaiore e dai Volontari Camaioresi, con orario di apertura dalle 16 alle 20.
Si tratta di una mostra storico-documentaria sull'attività della Croce Rossa Internazionale e sulla condizione dei prigionieri di guerra (in particolare del secondo conflitto mondiale).
"Lo spunto ci è venuto dal centoquarantesimo anniversario dell'idea della CRI - spiega Pier Paolo Dinelli, curatore dell'allestimento ed autore dei testi - voluta dallo svizzero Henri Dunant, ed abbiamo colto questa occasione per tracciare un excursus dell'attività nei decenni passati fino all'attuale campagna contro le mine antiuomo.
Tra i pezzi più interessanti in esposizione, una lettiga originale risalente agli inizi del secolo ed alcuni pannelli di educazione sanitaria degli anni '20 e '30." All'interno delle Scuderie la Croce Rossa Internazionale allestirà una grande tenda medica completa di lettini, per esporre attrezzi medici e di soccorso del passato e del presente.
Per quanto riguarda la sezione dedicata ai prigionieri di guerra, verranno esposte una dettagliata mappa dei campi di concentramento con evidenziate le aree di provenienza dei deportati ed una grande collezione di cartoline e lettere provenienti dei luoghi di segregazione.
In mostra anche oggetti provenienti dai campi, in particolare divise originali di prigionieri e sorveglianti. Buona parte dei pezzi esposti alle Scuderie Borbone provengono direttamente dal museo internazionale della Croce Rossa di Castiglione delle Stiviere; altri sono stati gentilmente messi a disposizione da collezionisti privati.
Collegata alla mostra ci sarà la sezione dedicata più specificatamente alla realtà locale, ovvero un'occasione per permettere a tutte le associazioni di volontariato e gli enti che operano sul territorio del Comune di far conoscere la propria attività.
"A Camaiore c'è una fortissima tradizione di volontariato - spiega l'assessore alla cultura Manuela Giannecchini - a partire dalle varie Misericordie fino ai giorni nostri.
Al secondo piano delle Scuderie sistemeremo dei piccoli stand suddivisi per tema, e chissà che i visitatori della mostra non si incuriosiscano e decidano di entrare anche loro in una delle tante associazioni. Finora hanno dato la propria adesione al progetto una quindicina di enti."