La Giornata Europea a Pisa

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
21 settembre 1999 19:16
La Giornata Europea a Pisa

Contemporaneamente con altre nazioni Europee fra cui in particolare la Francia, si terrà la Giornata Europea : in città senza la mia auto. L'iniziativa è coordinata  dal Ministero dell'Ambiente con la collaborazione di ANCI - ENEA - FF.SS. - ANPA e Federtrasporti . Pisa ha aderito insieme ad altri 87 comuni la maggior parte dei quali sono capoluoghi di provincia.
Nell'occasione la città sarà chiusa al traffico in un'area corrispondente all'attuale zona a traffico limitato compresi i lungarni.

La chiusura sarà totale e potranno circolare solo i taxi , i mezzi pubblici e le auto di servizio o i veicoli non inquinanti come i mezzi elettrici, le biciclette ecc. Il servizio pubblico sarà potenziato con l'istituzione di corse aggiuntive.
Lo scopo dell'iniziativa è quello di attirare l'attenzione dei cittadini sulle misure antitraffico e sperimentare forme di mobilità diverse, anche in funzione dei recenti dati sull'inquinamento atmosferico e acustico, per avere elementi di raffronto a quelli attuali.


Nel corso della giornata verranno prese iniziative nelle scuole interessate al fine di sensibilizzare i ragazzi sulle tematiche ambientali e sulla mobilità alternativa, nel rispetto delle regole del codice della strada.
Sono state invitate a partecipare all'iniziativa tutte le categorie  di cittadini, le circoscrizioni le associazioni dei commercianti e degli esercenti fissi e ambulanti, i comitati cittadini e le associazioni ambientaliste, nonché la Gea perché ognuno possa dare il proprio contributo al successo della giornata.

Notizie correlate
In evidenza