Il prossimo 22 settembre, in tutta Italia, in contemporanea con molte altre nazioni d'Europa si terrà l'iniziativa "Giornata europea: in città senza la mia auto". Nel nostro Paese a partecipare alla manifestazione promossa e coordinata dal Ministero dell'Ambiente, insieme ad Anci, Federtrasporti, Enea, Anpa e Ferrovie dello Stato, saranno i Comuni con popolazione superiore ai 30.000 abitanti che dalle 7,00 alle 21,00 chiuderanno al traffico "un'area significativa del proprio territorio".
La Giornata di mercoledì 22 settembre rappresenterà un'importante occasione per attivare l'attenzione dei cittadini nei confronti delle misure antitraffico e provare possibili scenari delle future ipotesi di mobilità.
Grazie alla collaborazione con Federtrasporti, fra le numerose iniziative per promuovere l'iniziativa, è stata pianificata una campagna pubblicitaria mediante affissioni dinamiche sui mezzi di trasporto pubblico delle città coinvolte.
Verrà realizzato un sondaggio di opinione nelle principali città per registrare il livello di "gradimento" e di comprensione dell'iniziativa da parte dei cittadini.
Fra tutte le città che parteciperanno, il Ministero dell'Ambiente conferirà un premio a quella che avrà realizzato il progetto più significativo.
Grazie alla collaborazione con Enea è stato realizzato un sito internet che fornirà informazioni costantemente aggiornate su tutti gli aspetti tecnici, operativi e di informazione relativi all'organizzazione della giornata.
giovedì, 21 novembre 2024 - 12:54