Schiume bianche sul litorale di Rosignano

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
22 luglio 1999 11:49
Schiume bianche sul litorale di Rosignano

Il Sindaco Gianfranco Simoncini si è incontrato ieri mattina con il Direttore della Soc. Solvay, Ing. Malvaldi, per verificare gli interventi da attuare rispetto al presentarsi di schiume bianche sul litorale.
La settimana scorsa era stato concordato che la Solvay applicasse delle panne protettive all'uscita del fosso bianco, nella presunzione che la schiuma derivasse in larga parte dal fosso.
Tale intervento messo in atto da venerdì scorso non ha determinato risultati apprezzabili, ma ha evidenziato che all'interno del fosso si produce il fenomeno, che deve però essere ancora pienamente verificato e studiato.
Il fenomeno delle schiume non determina problemi per la salute si ipotizza possa derivare da una reazione chimica tra il carbonato derivante dalla lavorazione Solvay con l'acqua proveniente dal depuratore comunale che viene utilizzata nei processi produttivi Solvay e poi messa in mare tramite il fosso bianco.
Per questa ragione il Sindaco ed il Direttore della Solvay hanno concordato di sospendere per un certo periodo l'utilizzo dell'acqua del depuratore, allo scopo di verificare se tale decisione può evitare il ripetersi della formazione delle schiume.
La.

Solvay si è inoltre impegnata a monitorare il fosso bianco.

Notizie correlate
In evidenza