E' uno studio realizzato per la Cassa di Risparmio di Firenze dagli studenti del corso in "Gestione d'impresa" della Scuola di Scienze Aziendali. Lo studio si proponeva - a partire dall'analisi concreta delle caratteristiche dei punti di vendita di CRF nel territorio comunale (53 tra agenzie e presidi) - di rispondere a interrogativi su quali fattori rendano un'agenzia bancaria più attrattiva rispetto ad un'altra o cosa i clienti si aspettino dal personale del proprio istituto di credito. L'obiettivo era quello di arrivare alla formulazione di un "modello ideale di agenzia bancaria".
I risultati dello studio - impostato dai professori del Corso di Marketing, Aldo Burresi e Gaetano Aiello della Facoltà di Economia dell'Università degli studi di Firenze, e Carlo Rita, consulente aziendale - potranno presto essere verificati sul campo.
Un'agenzia "teoricamente ideale", costruita e collocata secondo i criteri ottimali risultati dalla ricerca degli studenti, sta infatti per essere inaugurata dalla Cassa, entro settembre prossimo, a Campo di Marte, offrendo un'occasione unica di sperimentazione concreta di risultati teorici.
Gli strumenti utilizzati dagli studenti per la realizzazione di una fotografia reale del livello di penetrazione delle agenzie e delle caratteristiche della rete di Cassa di Risparmio di Firenze, sono quelli di una "case history" fondata su dati concreti, sull'analisi del "consumatore bancario" e dei suoi comportamenti d'acquisto: ricerche sul campo, interviste a clienti, studi su competenze territoriali, e così via.
Dall'analisi si evidenzia il ruolo centrale, per la banca, e in particolare per gli istituti con forte vocazione territoriale, del "marketing relazionale", da realizzare con politiche tese alla fidelizzazione del cliente. Il consumatore bancario risulta infatti apprezzare molto, sia il rapporto di fiducia e confidenzialità con il personale allo sportello, considerato "primo referente" sui temi tecnici, sia l'informatizzazione dei servizi, purché caratterizzata da procedure chiare, rapide e di facile uso.
Significativa è poi la logistica: cambio di sensi di marcia e parcheggi influiscono non poco sulle abitudini del cliente.
La Scuola di Scienze Aziendali - promossa nel 1986 da Associazione Industriali, Camera di Commercio, Comune e Provincia di Firenze, con Cassa di Risparmio di Firenze come Socio Sostenitore - prepara giovani, di età compresa tra i 18 e i 25 anni, come futuri "quadri", privilegiando, come metodo d'insegnamento, quello induttivo di approfondimento delle casistiche d'impresa, in stretto collegamento dunque, come in questo caso, con i problemi reali.