Sull'incidente provocato nei giorni scorsi dai cordoli per le corsie protette interviene anche Pierluigi Ciolli dell'Associazione
nazionale Camperisti:
"Le Associazione per la Difesa degli Utenti e Consumatori sono proprio terribili: mettono in dubbio la parola di un sindaco, di
un sindaco di una città importante come Firenze. Se non ci fosse da piangere per i lutti e le sofferenze che creano i micidiali
cordoli nonchè per la spesa di acquisto ed installazione, nonchè per il deturpamento estetico che investe la città, sarebbe
tutto da ridere.
L'Associazione Nazionale Coordinamento Camperisti è intervenuta reiteratamente per segnalare ai sindaci che fin dal 1992 il
nuovo Codice della Strada equiparava la segnaletica verticale alla segnaletica orizzontale, invitando ad utilizzarle nel rispetto
della bellezza delle città.
L'ACI ed altri organismi sono intervenuti di recente e le forze politiche di Firenze intervennero in tempi non sospetti (non vicini alle elezioni) in modo costruttivo, Il sindaco di Firenze - Primicerio, rispondendo alla Interrogazione a risposta scritta n. 226 del 15 aprile 1998 presentata da Forza Italia, ha dichiarato che i micidiali cordoli gialli che infestano Firenze sono a norma di legge e continuamente verificati. Gli oltre 230.000 motociclisti di Firenze, in caso di incidente provocato da cordoli installati o non percepibili per omessa manutenzione, potranno chiedere copia della lettera prot.
n. 3579/100/GP/nm, datata 4 maggio 1998, del Comune di Firenze/Direzione Mobilità, a firma del Direttore Ing. Franco Tagliabue. I motociclisti devono altresì ricordare che, ciclicamente, il Sindaco Primicerio pensa loro, non per attivare un trasporto pubblico efficiente e consentire di non utilizzare i motorini, ma per impegnare i vigili urbani a controllare se il rivenditore ha consegnato il motorino senza i "fermi" oppure per inventare un ennesimo bollino, stavolta a carico dei motorini.
La Nazione del 28 maggio 1998 "Palazzo Vecchio annuncia un’operazione repressiva. Sequestro del mezzo per chi
supera i 45 all’ora. Presto un bollino per le due ruote" cerca un facile capo espiatorio per la loro capacità ad intervenire per
organizzare il traffico cittadino. Primicerio si ricorda dei motorini ma si scorda (La Nazione del 31 agosto 1997, Autobus Ataf
brutti e impossibili) che da anni i cittadini denunciano la micidiale inefficienza del trasporto pubblico cittadino.
Giubileo: quale manto stradale troveranno turisti e cittadini?
In parole povere: 1) Non è stata fotografata la situazione ed i mezzi a disposizione, non sono stati rilevati i costi e i tempi
necessari per la rimozione dei cordoli e per una giornaliera manutenzione delle strade.
Il brutto la fa da padrone a Firenze e la presenza di cordoli e buche, specialmente nel periodo di pioggia e/o di notte, è causa di gravi incidenti. 2) Il sindaco scorda che la Corte di Cassazione, sez. III civile, 24 maggio 1997, n. 4632. Ai fini dell’accertamento della responsabilità dell’ente pubblico proprietario di una strada per i danni subiti dall’utente a causa delle condizioni di manutenzione della stessa, indica che deve compiersi un accertamento non in astratto ma in concreto, e quindi, provvedere affinché non si mantenga in essere una situazione di pericolo (nella specie, una buca e o un cordolo non a norma oppure non pulito), creando le condizioni per non farla percepire in caso di pioggia e non poterla evitare; 3) La libera gestione dell'ATAF ha costretto i cittadini all'acquisto di un motorino e, arrivando a circa 400.000 motocicli, raggiungendo un micidiale primato.
4) Non sono stati rilevati ed elaborati, riguardo al servizio ATAF, i seguenti fattori: Numero delle corse, Distribuzione delle corse nell’arco della giornata, Ramificazione sul territorio, Puntualità, Velocità, Grado di confortevolezza dei veicoli, Connessione con altri mezzi di trasporto, Parcheggio presso le stazioni fs taxi, ecc parcheggi, Servizio allo sportello vendite, Informazioni agli utenti, Costo biglietto, Costo abbonamenti. 9 dicembre 1994 La Repubblica Anno nuovo, autobus più caro ..
Come la prenderà il popolo dei bus? All’Ataf mettono le mani avanti. Annunciano che il prossimo sarà l’anno delle grandi trasformazioni ... Semplice operazioni d’immagine? Non scherziamo avvertono all’Ataf .. sta lavorando per loro E' la pubblicità diventa l’anima del trasporto .. non avrebbe provocato disturbo alla circolazione .. nuove entrare che fanno bene al fatturato dell’azienda municipalizzata. 1995 organico del personale, consuntivo, 8 dirigenti, 18 quadri, 81 impiegati ...
a ogni capo 3 persone da
comandare N.B.: hanno spremuto 6 miliardi in più ai clienti e levato 4 al personale chiunque saprebbe gestire in questo modo
infatti la perdita di esercizio si è ridotta solo grazie a questi fattori da 19 miliardi nel 94 a 14 miliardi nel 95.
ECCO UNA SINTESI DELL'INTERROGAZIONE SUI CORDOLI
Al sindaco
Oggetto: Organizzazione accoglienza per il Giubileo.
premesso che: 1) il Giubileo è l’occasione per rafforzare l’immagine e l’organizzazione turistica; 2) è essenziale evitare che il
traffico turistico si inserisca in modo micidiale nel quotidiano traffico dei pendolari in arrivo/partenza dalla città; 3) in diverse
città insistono cordoli in violazione di legge; 4) in diverse città vi è stata una ecatombe di motociclisti su detti ostacoli resi
invisibili dallo smog e dal tempo che anneriscono il giallo; 5) in diverse città si è rischiata la strage a causa di cordoli con
scarsa elasticità e sormontabilità e/o privi della prevista segnaletica di preavviso; 6) la salvaguardia dell’incolumità del
cittadino è un valore prioritario; 7) ove i cordoli sono stati installati per delimitare una corsia preferenziale hanno costretto i
taxi a un micidiale viaggiare con tempi e fermate dei trasporti pubblici;
interroga il sindaco per sapere se non intenda intervenire rispondendo in modo dettagliato ai seguente quesiti: A) Quali
iniziative e quali impegni hanno assunto i competenti Uffici per programmare un controllo per valutare se i cordoli installati
nel territorio comunale sono conformi ai dettami del Codice della Strada.
B) Quali iniziative e quali impegni hanno assunto i competenti Uffici per programmare una corretta manutenzione, pulizia e mantenimento della piena visibilità dei cordoli e per impedire la sosta selvaggia in prossimità dei segnali indicatori dei cordoli. C) Quali iniziative e quali impegni hanno assunto i competenti Uffici per evitare che nelle corsie preferenziali vi siano delle fermate del trasporto pubblico e quali accorgimenti hanno adottato affinchè i veicoli che transitano in una corsia preferenziale delimitata da cordoli possano sorpassare in sicurezza un veicolo che si ferma per necessità e/o emergenza.