Un forte impegno congiunto di Regione, Provincia e Comune di Firenze è stato annunciato nel corso di un incontro, svoltosi in Regione, fra le organizzazioni sindacali provinciali e le Rsu aziendali, l'assessore regionale al lavoro Paolo Benesperi e il presidente della Provincia di Firenze Michele Gesualdi. Nel corso dell'incontro è stata decisa anche la costituzione di un comitato di coordinamento istituzionale che si è già messo al lavoro per seguire da vicino l'evolvere della vertenza. I sindacati hanno espresso alle istituzioni la loro preoccupazione per la decisione dell'azienda di avviare la cassa integrazione straordinaria per 400 dipendenti nonostante la positiva situazione di bilancio.
In particolare sono state fatte presenti le gravi ripercussioni che tutto ciò avrebbe sul piano sociale, anche per il significato e il ruolo che il Nuovo Pignone ricopre da sempre nel tessuto economico fiorentino. E' anche per un esplicito riconoscimento di questo ruolo che Regione, Comune e Provincia hanno sottolineato la volontà di seguire da vicino la vertenza mettendo in atto tutto quanto sarà possibile per scongiurare la perdita di posti di lavoro e il ridimensionamento di una realtà produttiva e un patrimonio tecnologico di primo piano per l'area fiorentina e l'intera regione.
La prossima riunione del comitato istituzionale farà il punto della situazione dopo l'incontro fra sindacati e azienda previsto per domani.