La bicicletta farà parte ancora di più del paesaggio fiorentino, grazie a un protocollo di intesa firmato stamani aPalazzo Medici Riccardi dal presidente della Federazione ciclistica italiana, Gian Carlo Ceruti, e dall'assessoreallo sport della Provincia di Firenze Elisabetta Del Lungo. "Questo documento -spiega l'assessore Del Lungo-prefigura una visione del territorio tesa a guadagnare spazi che umanizzino il vivere quotidiano: sappiamoquanto lo sport sia importante in questo senso". Ecco i punti fondamentali del protocollo.
La Provincia diFirenze nel biennio 1999 - 2000 predispone un programma di interventi sul territorio che favoriscano eprivilegino l'uso sportivo della bicicletta. Verranno perciò individuati spazi da destinare alla pratica del ciclismooperando anche per garantire la sicurezza e la incolumità dei ciclisti. Il programma di interventi viene elaboratoin accordo con la Federazione ciclistica italiana (comitato regionale toscano e comitato provinciale di Firenze),sentite anche la rappresentanze provinciali dell'associazionismo sportivo organizzato e operante nel settore delciclismo.
Vengono individuate aree per l'attività ciclistica e redatta una mappa territoriale. Sui percorsi siarticolano interventi per favorire artigianato e iniziative sociali e turistiche. Le aree e gli itinerari potranno essereutilizzate dagli studenti. Viene coinvolto l'associazionismo sportivo per l'uso coordinato delle aree e degliitinerari. La Federazione ciclistica italiana offre consulenza, supporto tecnico (soprattutto nell'impiantistica) esportivo.