La riforma del trasporto pubblico locale con il passaggio delle competenze alle Regioni ha introdotto l'obbligo delle gare per l'affidamento dei servizi. A fine settembre il risultato della gara ha determinato la sconfitta dei gestori tradizionali (Cap, Lazzi, Sita e Train). Ora sembra che la linea Firenze-Pistoia, aggiudicata dal CONAM, sia stata ceduta da quest'ultimo gruppo al CITAF, secondo nella graduatoria della gara. Per ciò sono arrivati i ricorsi al TAR del gruppo SITA-Lazzi-CAP che impugna il bando e le lettere di invito.
Sono sorte contestazioni dello stesso gruppo anche nei confronti dei verbali di gara, cui seguiranno ulteriori ricorsi al TAR. In due lotti (uno relativo alla Firenze-Siena, l'altro alla Siena-Arezzo) il gruppo toscano aveva presentato per errore offerte superiori alla base d'asta. Queste offerte, ai sensi del bando di gara, dovevano essere escluse. Ma il presidente di gara non ha provveduto all'esclusione, rimettendo la decisione alla Commissione di gara. Si tratta di un elemento importante perché, sulla Siena-Firenze, il secondo in graduatoria, se venisse ritenuta valida l'offerta sub-judice, sarebbe il gruppo SITA-Lazzi-CAP.