Sabato 19 settembre a Barberino di Mugello verrà inaugurata la variante alla Strada Provinciale numero 8, alla presenza del presidente della Provincia di Firenze Michele Gesualdi, dell'Assessore provinciale ai lavori pubblici Alfiero Ciampolini e del sindaco di Barberino di Mugello Paolo Cocchi. La variante è stata progettata dall'amministrazione comunale e finanziata dalla Provincia. 1570 metri di lunghezza, due corsie di 3 metri e 75 cm, per un costo complessivo di 1 miliardo e 970 milioni, la nuova strada fungerà da circonvallazione in direzione della statale della Futa.
"Sabato va a posto un importante tassello della politica della Provincia in materia di viabilità -rileva l'assessore provinciale Ciampolini- politica che è stata in questi anni tesa a togliere il traffico dai centri abitati, rimuovendo motivi di pericolo e di inquinamento e velocizzando i percorsi di collegamento all'interno del nostro territorio". "Questo -commenta il sindaco di Barberino di Mugello Paolo Cocchi- è il primo di una serie di fondamentali interventi che miglioreranno notevolmente la situazione viaria di Barberino.
La variante alla provinciale consentirà un significativo miglioramento della qualità della vita del centro del nostro paese, alleggerendo sensibilmente i flussi di traffico. E presto saranno avviati interventi rilevanti agli accessi del paese, con il rifacimento dello svincolo di via don Minzoni e l'allargamento di viale Gramsci". La cerimonia di inaugurazione della nuova variante si terrà alle ore 11.30 in via XX settembre, in località I Macelli.