In questi giorni è in programma la svuotatura dell'invaso del Fiume Lamone, localizzato nei pressi dell'abitato di Biforco. Sull'argomento è intervenuto il Consigliere Provinciale dei Verdi, Alberto Di Cintio, che ha presentato una interrogazione urgente alla Amministrazione Provinciale. "In questo periodo dell'anno la portata del fiume Lamone è molto esigua a causa della perdurante siccità e dal prelievo idrico a monte per usi acquedottistici -si legge nell'interrogazione- e con la svuotatura, una consistente massa di melma, accumulatasi in circa 20 anni, si riverserebbe nel corso d'acqua sottostante la diga determinando una situazione di inquinamento che metterebbe a rischio l'ambiente e la fauna ittica fluviale".
A riguardo la normativa regionale in materia di tutela della fauna ittica assegna alla Amministrazione Provinciale la competenza autorizzativa e di emanazione di prescrizioni su ogni atto che possa recare modifiche allo stato dei corpi idrici che chiede di conoscere se la Provincia sia a conoscenza dei lavori di svuotatura dell'invaso, e se non ritenga necessario accertare che le modalità di intervento non costituiscano un pericolo per la fauna ittica e la biologia del fiume Lamone, invitando la Provincia ad emanare in tal senso precise prescrizioni.
Di Cintio chiede quindi che i lavori di ripulitura si svolgano in un periodo dell'anno in cui la portata del fiume è maggiore, tale da poter sopportare meglio l'effetto "inquinante" della melma, e per il futuro che gli interventi siano più frequenti, evitando così l'accumularsi di masse consistenti di melma.