Il Progetto Novarina del 13 ottobre (pomeriggio e sera, al Teatro della Pergola di Firenze), è un incontro con il grande autore francese in collaborazione con Eti-Teatro della Pergola e Festival d'Autunno di Roma, che prevede anche la presentazione di un libro edito da Costa & Nolan, una piccola mostra e una lettura di Sandro Lombardi assieme a Novarina de "Lo spazio Furioso". La sezione Mises en espace prevede testi ed opere inedite di Didier-Georges Gabily ("Il Teatro del Disprezzo 3"), Catherine Anne ("Agnes"), Jean-Luc Lagarce ("Ero in casa ed aspettavo la pioggia" e "Il paese lontano").
Il 17 e 18 ottobre al Teatro della Limonaia (alle 17 e30 e 21) le mise en espace curate dal festival. In prima nazionale, dal 22 al 24 ottobre, al Teatro Studio di Scandicci va in scena "Pereira prétend" di Didier Bezace, grazie al supporto della Fondazione Scandicci Cultura. Il lavoro è tratto dall'omonimo romanzo di Antonio Tabucchi. E ancora (in prima nazionale, dal 9 all'11 ottobre, al Teatro della Limonaia), "Rimmel", monologo di Jacques Serena diretto da Joël Jouanneau, con la giovanissima interprete Oceane Mozas, nominata nel 1998 al Premio Molière per la sua prova ne Le regine di Normand Chaurette.
Eccezionalmente ancora rispetto all'abituale programma del festival, la Compagnia Laboratorio Nove, riallestirà "Io è un altro. Dedicato ad Arthur Rimbaud", (dal 26 settembre al Teatro Studio di Scandicci) un lavoro di creazione che la compagnia realizzò nel 1991 in un anno e mezzo di lavoro.