D'estate la questione si sgonfia, sia a seguito della diminuzione del traffico urbano (il periodo delle ferie allontana gli abitanti della citta), sia per la conseguente flessione delle attivita economiche ed amministrative. L'unico tema dibattuto di questo periodo e l'integrazione dell'organico dei Vigili urbani. Il provvedimento assume importanza se si pensa che il corpo delle guardie municipali costituisce l'unica garanzia di salvaguardia della ZTL. Rallentare questa operazione significa rallentare il processo di attuazione del nuovo piano del traffico.La stagione si riapre a settembre con le scadenze dei parcheggi sotterranei.
Per realizzare questo tipo dei parcheggi, il Consiglio comunale deve ottenere il finanziamento dal governo (almeno una decina di miliardi), ma sono necessarie precise garanzie: la formazione di una S.p.A. che gestisce gli appalti e l'affidamento dei progetti.E' battaglia soprattutto sulle nomine del Consiglio di Amministrazione. Il PCI ottiene la Presidenza per Giorgio Vestri; Amministratore delegato viene nominato il democristiano Gilberto Baldazzi. L'equipe che realizzera il primo progetto, quello di piazza Stazione, sara coordinata dall'ing.
Enzo Giusti.Il 12 il Consiglio comunale approva la convenzione di misura: 23 favorevoli e 19 contrari. In molti gruppi c'e scontento per un contratto troppo vantaggioso con la societa appaltatrice. Marotti per i Repubblicani e lo stesso Assessore Scarlino, accusano la Giunta di stare creando un monopolio della sosta, anche in superficie. L'Assessore all'Urbanistica Stefano Bassi e il Vicesindaco Cariglia, artefici dell'operazione e forse anche delle nomine, affermano sulla Nazione del 14 che: "Scopo delle minoranze e quello di far naufragare l'iniziativa."