A settembre l'annuncio che la Karin B attracchera a Livorno suscita vivaci proteste in tutta la Toscana. Marco Marcucci, Assessore all'Ambiente della Regione Toscana, si dichiara d'accordo col piano d'emergenza elaborato dal Ministro Giorgio Ruffolo per la bonifica dei container.Il 19 settembre la Karin B getta l'ancora nella rada livornese, mentre il Consiglio comunale approva una delibera che fissa precise garanzie ambientali. Il Presidente della Giunta regionale, Gianfranco Bartolini, viene nominato dal Governo Commissario ad acta.Quando a Manfredonia arriva la notizia che un'altra nave dei veleni, la Deep Sea Carrier, attracchera nel porto pugliese in citta si scatenano violente proteste.
Riferendosi alla vicenda il Presidente della Repubblica, Francesco Cossiga, sottolinea che: "Occorre instaurare un accordo tra stato, regioni e altri enti locali, per realizzare un modello operativo che funzioni".Ma col passare delle settimane l'opinione pubblica scopre una realta preoccupante, fatta di discariche abusive diffuse un po' ovunque, di industrie ad alto rischio non ancora censite, di ritardi nella dotazione di sicuri impianti di smaltimento.Ai primi di ottobre alla darsena del porto di Livorno iniziano i lavori per la realizzazione di un'area di bonifica.
Occupera 7.000 metri quadrati, piu un capannone di 1.500. A novembre, nella prima relazione mensile, il Commissario Bartolini scrive: "La tenuta dei primitivi container manifesta segnali di peggioramento, perche l'azione corrosiva di taluni rifiuti si va accentuando".