Alle prese con una crisi che dura da anni e di cui, purtroppo, non si vede la fine non sarà semplice vivere serenamente questo prossimo 1° maggio. Nonostante questo in toscana saranno decine e decine le iniziative unitarie del sindacato. Ovunque cortei e comizi per stare insieme, per riflettere sul da farsi, per denunciare il non fatto e per fare festa. A Firenze, come è stato già annunciato, ci sarà un premio tutto nuovo, 'Il premio cavallo 2014'.
Il comitato ha raccolto le segnalazioni, ha riflettuto e poi ha scelto i vincitori. Alle 18 del pomeriggio, all'Obihall di Firenze, inizierà la kermesse, con un apericena a km zero, farà seguito la premiazione e al termine il concerto del Club Tenco con in scaletta canzoni di lotta e di protesta dalla rivoluzione francese in avanti.Torna il primo maggio sulle pendici del Montalbano con la proposta di una camminata e un pranzo alla Torre di Sant’Alluccio, uno dei luoghi più suggestivi e magici del Montalbano.
Torna nei modi e nelle forme dell’antica festa dell’Amor fiorito con il canto degli stornellatori e dei poeti in ottava rima, avendo tuttavia ben presente l’evoluzione della festa in quella del lavoro. Non è un caso che sia il Circolo Arci di Faltognano di Vinci a farsi promotore della nuova iniziativa, che rievoca e rielabora l’antica tradizione del maggio in un giorno di festa e di riflessione per il mondo del lavoro e dei lavoratori. L’iniziativa proviene dal versante fiorentino del Montalbano.
La località è tuttavia raggiungibile facilmente anche dai versanti pistoiese (Quarrata) e pratese (Bacchereto e Carmignamo) del monte. Il grande spazio di Sant’Alluccio costituisce un ideale luogo di incontro ed uno spazio per trascorrere in libertà il primo maggio, oltre che un naturale e bellissimo punto panoramico. Per partecipare all’iniziativa e al pranzo in compagnia si richiede la prenotazione obbligatoria ENTRO IL 29/4/2014 direttamente alla Casa del Popolo di Faltognano oppure ad uno dei seguenti numeri telefonici 338 6640772 – 349 5293253. Per i partecipanti alla camminata si propongono due punti di partenza con percorsi alternativi di diversa difficoltà, che riportano tuttavia alle mente le storie e le tradizioni del luogo, direttamente con quelle di alcune frazioni del comune di Vinci, Faltognano e Sant’Amato.