Viene voglia di un concerto di Natale

Lunedì 11 dicembre alla Santissima Annunziata l’Orchestra dell’Università di Firenze

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
09 dicembre 2023 09:00
OsmannGold - 09/2016

Lunedì 11 dicembre la Basilica della Santissima Annunziata (piazza Santissima Annunziata, Firenze – ore 21) ospiterà il Concerto di Natale del Coro e dell’Orchestra dell’Università di Firenze, dal titolo Voci di pace, note di pace. La serata vedrà la partecipazione della Compagnia teatrale dell’Ateneo Binario di Scambio.

Il Coro, diretto da Patrizio Paoli, e l’Orchestra, diretta da Gabriele Centorbi, eseguiranno brani di Mozart, Haydn, Giovanni Pierluigi da Palestrina, Byrd, Holst, Britten, Molfino, Jenkins, Buxtehude, Wade ed Elton John, oltre a musiche tradizionali sudafricane e zulu.

Binario di Scambio proporrà un’interpretazione di brani poetici, affidata a Paolo De Lillo, Matilde Innocenti e Gianluca Lenzi, con la regia di Stefania Stefanin. L'iniziativa, a ingresso libero, è organizzata dalle Attività di spettacolo di Ateneo, con il coordinamento della delegata Teresa Megale.

Approfondimenti

Concerto di Natale 2023 del Quartiere 5

Il tradizionale concerto di Natale del Quartiere 5 torna nel prezioso scenario della Villa Medicea La Petraia, in via della Petraia, 40 sabato 16 alle ore 11.Organizzato dal Quartiere 5 con la Villa Medicea La Petraia e in collaborazione con la Direzione regionale musei della Toscana, l’Associazione Amici delle Ville e dei Giardini Medicei, l’Associazione Angeli del Bello e gli Amici dei Musei e dei Monumenti Fiorentini.

Il concerto è a cura dell’Orchestra Sinfonica Florentia con l’esibizione dei cori Accademia del Diletto e il Firenze Vocal Ensamble e l’esibizione della Società di Danza Firenze. Evento gratuito con prenotazione obbligatoria dal’11 al 15 dicembre telefonando dalle ore 10 alle ore 12 ai numeri: 055 2767009 – 2767023.

Christmas Swing

Le note swing dell’Orchestra OsmannGold accendono il Natale con un concerto spettacolo in cui i grandi classici degli anni Trenta e Quaranta si fondono con le musiche tipiche del periodo di festa e con successi più recenti, in un programma vivace, brioso e coinvolgente impreziosito dalla presenza della cantante Cristina Capocchi. L’appuntamento è per domenica 10 dicembre (ore 16:00) a Villa Guicciardini a Cantagallo.

Non solo swing, non solo musica da ballare, quindi, ma anche da ascoltare grazie a un programma che dalla New York degli anni Ruggenti ci porta verso grandi classici natalizi rivisti in arrangiamenti capaci di sprigionare tutta l’energia del ritmo sincopato che caratterizza questo genere. Un’occasione per riscoprire e condividere tutta la vitalità tipica di un’epoca ancora oggi simbolo di modernità e giovinezza che porta alla riscoperta di tutti i valori positivi di una stagione in cui, insieme alle danze e alla voglia di spensieratezza si univano il desiderio di libertà e dell’uguaglianza celebrando un ritmo nuovo, accessibile a tutti.

Ogni brano sarà introdotto da brevi testi originali capaci di accompagnare lo spettatore dentro l’atmosfera del brano per ricostruire le vicende, gli aneddoti e i personaggi che ne sono protagonisti.

L’orchestra OsmannGold è composta da nove musicisti capaci di ricreare le atmosfere delle big band tradizionali con un repertorio che attraversa i grandi classici di ogni tempo e luogo a cui si uniscono composizioni originali e arrangiamenti di capolavori poco conosciuti.

Concerto organizzato dal Comune di Cantagallo con il contributo di Bimitex. Ingresso alla Villa e a tutti gli eventi ad offerta libera, destinata agli aiuti alle famiglie e alle attività del Comune di Cantagallo danneggiate dall’alluvione del 2 novembre 2023.

“TUTTI INSIEME PER CANTARE IL NATALE”

Il Corpo Bandistico Musicale “Giulio Savoi” di Palazzuolo sul Senio, insieme all’Istituto Comprensivo “Dino Campana” (sezione di Palazzuolo), da quest’anno hanno creato un progetto didattico strumentale ad indirizzo bandistico. L’iniziativa, che ha suscitato fin da subito grande interesse sia da parte degli alunni, sia da quella dei docenti, si propone di formare un’educazione musicale completa agli alunni, attraverso lo studio teorico e pratico della disciplina musicale.

Accanto a questa finalità, il progetto avrà un’importante funzione aggregativa e favorirà una ricaduta sociale e culturale fruibile sia dai palazzolesi, sia dagli abitanti delle frazioni limitrofe, coinvolgendo la popolazione in manifestazioni e incontri culturali. Il Corpo Bandistico Musicale ha messo tre qualificatissimi docenti a disposizione degli alunni. Questi docenti impartiscono agli alunni lezioni con cadenza settimanale di flauto, clarinetto, sassofono, tromba, trombone, avviamento al pianoforte, canto solistico e canto corale.

Si vedranno i primi risultati di questo approccio alla musica già dal mese di dicembre di quest’anno, dove, il giorno 21 dicembre alla Sala Polivalente di Palazzuolo, insieme alla banda, si esibirà il CORO DELLA SCUOLA PRIMARIA diretto dal Professor Pier Giacomo Zauli.

Per la Banda di Palazzuolo la nuova collaborazione con l’Istituto “Dino Campana” è davvero di grande importanza: da oltre quarant’anni la Banda promuove sul territorio palazzolese attività a sfondo musicale e sociale, cercando sempre di coinvolgere istituti scolastici, associazioni culturali, sportive, ambientali, religiose e di volontariato con cui promuovere la partecipazione attiva alla musica di bambini, ragazzi e adulti, coinvolgendo la popolazione in momenti di svago e cultura al fine di mettere in atto una vita sociale più integrata.

Domenica 17 dicembre 2023, alle ore 17.00, la Chiesa di San Francesco, a Lucca, ospita il Concerto di Natale della Filarmonica “Gaetano Luporini” di San Gennaro (LU), nel suo 129° anno dalla fondazione.

Il Concerto gode del patrocinio della Regione Toscana, della Città di Lucca, dell'ANBIMA APS Rete Associativa Presidenza Provinciale Lucca, del contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e dell'Impresa Citti Materi Falesa Srl, con il sostegno del Comune di Capannori, Linea Verde GS, Naturanda, Tipografia Tommasi, Viping, Martinelli Luce, Bianchi Costruzioni, Fattoria di Fabbiano, Impresa Edile Rossi Michele, Ristoro Il Corno Rosso, PubliEd Editore in Lucca.

Alla Filarmonica “Gaetano Luporini”, diretta dal M° Giampaolo Lazzeri, si unirà la straordinaria voce di Silvia Mezzanotte, già voce solista dei Matia Bazar.

Il programma della serata si apre con il Christmas Medley di Richard Philips nel quale potremo riconoscere le più celebri pagine natalizie, da Joy to the world a The first Noel, passando per Silent Night, solo per citarne alcuni.

Dai capolavori natalizi a quello di Paolo Limiti, La voce del silenzio, nella trascrizione di Michele Mangani; brano reso celebre dall'interpretazione di Tony Del Monaco e Dionne Warwick al Festival di Sanremo del 1968, e ancora da Mina, Johnny Dorelli, Massimo Ranieri, Andrea Bocelli.

Segue Let it snow! di Samy Cahn e Jule Syne, scritta nel 1945 ad Hollywood, per il Giorno del Ringraziamento, ma divenuta celebre al pari dei successi natalizi internazionali.

L'Ave Maria di Charles Gounod, scritta sul Preludio n. 1 in Do maggiore dal Clavicembalo ben temperato di Johann Sebastian Bach, per la strumentazione del M° Lazzeri, si impone quale nobile Preghiera mariana, saluto dell'Arcangelo Gabriele alla Vergine Maria.

Vacanze Romane dei Matia Bazar, interpretato dalla solista dello storico gruppo musicale Silvia Mezzanotte, è l'omaggio della Filarmonica al quarantesimo anniversario dalla sua composizione. Silvia, con Carlo Marrale – uno dei due autori insieme a Giancarlo Golzi - è, proprio adesso, impegnata nel Tour nazionale titolato “40 anni di Vacanze Romane”.

Dal pop italiano d'autore la Filarmonica “Gaetano Luporini” propone La cura di Franco Battiato, arrangiata e strumentata dal M° Lazzeri, espressione musicale di quell'Amore, collettivo ed individuale, che dovrebbe pervadere l'Umanità così come le singole anime, inserito da Battiato nel suo album L'Imboscata, pubblicato nel 1996.

Dall'Italia alla Spagna con Fortaleza di Andrés Alvarez; tema conduttore delle musiche rimane l'Amore, stavolta legato alla Fortezza dell'Isola, quell'ultimo castello con le sue mura, la guardia e bandiera. Il brano è commissionato ad Alvarez dal Comune di Tomiño per celebrare il restauro del Castello di San Lorenzo; poema sinfonico per banda, nel quale potremo apprezzare le sezioni delle trombe, dei sax e delle percussioni che ci trascineranno nella natura e nei ritmi delle antiche civiltà indigene dell'Isola, luogo magico e magnetico della Gran Canaria.

Dalla Spagna all'Austria con Franz Xaver Gruber e il suo canto di Natale Stille Nacht, eseguito per la prima volta nel 1818 nella Chiesa di San Nicola a Oberndorf, qui proposto nella trascrizione del M° Lazzeri.

Torniamo, poi, ai Matia Bazar, con Silvia Mezzanotte calata nell'interpretazione di Solo Tu, dall'album L'oro dei Matia Bazar del 1977, brano che unisce con magistrale sapienza i generi pop, raggae fusion e musica leggera.

Dal 1977 al 1984 con il singolo del cantautore canadese Leonard Cohen, Hallelujah, nella trascrizione per banda di Michele Mangani, musica evocativa del mondo occidentale, calata tra ritmi del valzer del gospel, con preziosi riferimenti sacri all'Antico Testamento; un desiderio di affermazione della vita, come la definisce il suo autore.

Ricordando Dizzy Gillespie del lucchese Paolo Razzuoli, per la strumentazione del M° Lazzeri, omaggio al grandioso trombettista jazz e bepop, nel 30esimo anniversario dalla sua morte, e il singolo Ti sento dei Matia Bazar, inserito da Silvia Mezzanotte nell'album Escalofrìo càlido del 2000, incorniciano la colonna sonora del Premio Oscar Ennio Morricone C'era una volta il West – Your Love, composta per la pellicola western di Sergio Leone del 1968, candidata al Nastro d'argento nel 1969.

Chiude la performance della Filarmonica “Gaetano Luporini” – nata il 13 marzo 1894, annoverante dal 1896 il grande compositore lucchese Gaetano Luporini quale socio ordinario e a lui intitolata dal 1908, è reduce da prestigiose collaborazioni internazionali con i più grandi solisti e compositori del panorama mondiale sia sacro sia profano, da David Riondino a Cheryl Porter, da Amy Stewart a Mons. Marco Frisina, da Antonella Ruggiero a Kimberly Ann Convington, da Ivana Spagna a Mariella Nava, da Andrea Celeste ad Alberto Massi, da Franco Arrigoni a Pietro Damiani, da Simona Molinari a Karima e, infine, a Paolo Fresu – diretta dal M° Giampaolo Lazzeri, anche Presidente Nazionale dell'ANBIMA APS Rete Associativa, con la voce solista di Silvia Mezzanotte, il singolo della star britannica John Lennon, Imagine, del 1971, forse il più bel brano della Storia della Musica Rock, in cui Lennon esalta la società laica, quella lontana dal trionfo del materialismo, dell'utilitarismo, dell'edonismo individuale ed etnico, nella quale «siamo tutti un solo mondo, un solo paese, un solo popolo».

L'ingresso al Concerto è libero e gratuito, ma con prenotazione obbligatoria a partire dalle ore 12.00 di Martedì 12 dicembre 2023.

Foto gallery
Notizie correlate
In evidenza