Pitti Uomo: gli eventi in Fortezza e in città

Federmoda alla 105° edizione Fall Winter 2024 con la tetralogia Timeless

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
10 gennaio 2024 14:34
Pitti Uomo: gli eventi in Fortezza e in città

Presentazioni, cocktail e installazioni: quella di oggi è una giornata densa di appuntamenti. Tra questi, lo showcase di Neudeutsch in Fortezza e la sfilata di Magliano al Mandela Forum.

Borsalino svela la nuova Collezione Autunno Inverno '24/'25, ispirata al tema del Miraggio, che ci porta in un deserto di pura astrazione, luogo di immaginari possibili, dove i cappelli appaiono come miraggi scintillanti e opere d’arte mai uguali una all’altra. Il risultato è una collezione profondamente contemporanea che esalta i dettagli artigianali, senza rinunciare alla sperimentazione e alla ricerca.

In collaborazione con lo stylist di fama internazionale Warren Alfie Baker, la collezione presentata ieri al Pitti 105 è una sinergia perfetta tra l'estetica vintage, lo stile rock n' roll e la distintiva eredità di Scarosso. Una capsule collection di stivali che catturano l'essenza del passato e incorporano un approccio innovativo e contemporaneo.

Approfondimenti

In occasione della 105esima edizione di Pitti Immagine Uomo, Vibram, azienda leader a livello mondiale nello sviluppo e nella produzione di suole in gomma ad alte prestazioni, presenta il suo ultimo concept rivoluzionario, esplorando nuovi orizzonti che coniugano tecnologia e design per dare vita a un livello inedito di personalizzazione.

Sullo sfondo dell’iconica Fortezza da Basso a Firenze, simbolo della rinomata fiera internazionale del settore moda, Vibram introduce la tecnologia Vibram Strat-X, un’innovazione concepita dall’azienda per trasformare radicalmente l'approccio convenzionale alla costruzione e alla personalizzazione di tomaie per calzature.

Vibram Strat-X è un materiale innovativo, una sottile lastra che tramite un avanzato processo di stampaggio consente la creazione della tomaia e/o di coperture tecniche o di moda in un singolo passaggio mantenendo l’alta qualità della gomma Vibram. I fogli di gomma, con diverse finiture e spessori, consentono la realizzazione di una vasta gamma di elementi: resistenza, leggerezza, robustezza, elasticità, impermeabilità e versatilità emergono come caratteristiche fondamentali di questo nuovo concetto, adattabile a svariate applicazioni.

I due prodotti finiti LB214 e Luxury Rubber Boot, presentati a Pitti in versione black il primo e in blue il secondo, sono due esempi di applicazione differenti di questo processo che genera due tipologie di costruzione distinte per le due. Entrambi sono già acquistabili sull'e-commerce Vibram.

La tetralogia Timeless, prodotta da CNA Firenze e CNA Federmoda, con il contributo del Comune di Firenze, è sbarcata ieri alla 105° edizione di Pitti Uomo.

Si tratta di quattro cortometraggi (Timeless, My Hands, My Creativity, My Inspitaration), quattro storie una diversa dall’altra, che hanno il duplice obiettivo di promuovere le aziende artigiane che fanno grande il Made in Italy e di avvicinare i giovani ai mestieri della filiera della moda.

“È cruciale far capire l’importanza del bello, del ben fatto e del lavorare con le mani perché sono valori che si vanno perdendo, ma che vanno riacquistati così da avvicinare i giovani, che sono il futuro per la nostra manifattura, a un sistema che può dare tanto al paese e che è quello che è riconosciuto e richiesto dai buyer internazionali di settore” spiega Marco Landi, presidente nazionale di CNA Federmoda.

“La moda, il Made in Italy devono tanto all’artigianato. Circa i 3/4 delle imprese del settore sono di questa tipologia produttiva. Come CNA Federmoda stiamo sviluppando una serie di attività di sostegno per la valorizzazione del made in Italy e dell’artigianato per riportare i giovani alla manifattura. Auspichiamo che anche dal versante istituzionale ci sia attenzione verso un settore che tanto dà al paese dal punto di vista economico e sociale” aggiunge Antonio Franceschini, responsabile nazionale di CNA Federmoda.

“Siamo molto felici di aver portato questo progetto a Pitti Uomo. Un progetto che è stato possibile realizzare grazie all’impegno delle aziende nostre socie. Vogliamo promuovere le imprese dell’artigianato fiorentino anche in un contesto internazionale e questa manifestazione ce ne dà l’opportunità” conclude Tiziana Trillo, coordinatrice di CNA Federmoda Firenze.

Il comparto moda conta nella Città Metropolitana di Firenze 5.424 imprese attive (319 tessile, 1.789 abbigliamento e 3.316 pelle), per il 62% artigiane.

Capi trasformabili che cambiano colore con il calore e si illuminano nell’oscurità riflettendo la luce, outfit che integrano lavorazioni e trattamenti innovativi, collezioni futuristiche nate sulla base delle nuove esperienze virtuali, oltre a progetti realizzati da D-house, Innovation Hub del Gruppo Pattern e prototipi di tecnologie indossabili sviluppati dall’Istituto di Biorobotica della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa.

La tradizione sartoriale dell’artigianato italiano si unisce alle più avanzate tecnologie del futuro nelle creazioni che Istituto Modartech presenterà in occasione della prossima edizione di Pitti Immagine Uomo 105 (9-12 gennaio 2024). L’appuntamento è in programma domani, mercoledì 10 gennaio 2024, dalle 16 alle 20, presso “The Social Hub” (Viale Spartaco Lavagnini 70, Firenze), con la mostra dal titolo “Fashion Future” dove saranno esposti una serie di progetti realizzati dai talenti della scuola di alta formazione di Pontedera, integrando l’artigianalità tipica del Made in Italy a soluzioni innovative, dove ogni capo o accessorio diventa un'autentica forma d'arte.

Opere uniche, frutto delle capacità manuali e di una passione intramontabile per la bellezza e la qualità. Sarà un viaggio attraverso l’evoluzione nella moda, espressione di creatività, ingegno, saperi artigiani e visione verso il futuro. L’installazione sarà aperta al pubblico e alla stampa (ingresso gratuito su invito).

Foto gallery
Notizie correlate
In evidenza