Turismo: da Firenze al cantone di Berna con il trenino verde

Ieri al Park Palace Hotel la presentazione delle novità delle città svizzere e delle manifestazioni d’autunno e inverno

Nicola
Nicola Novelli
04 ottobre 2023 07:27
Turismo: da Firenze al cantone di Berna con il trenino verde
Fotografie di Erin Roscetti

FIRENZE- Ieri sera al Park Palace Hotel conferenza stampa seguita da una tipica cena svizzera, per presentare l’offerta del Trenino Verde delle Alpi e di Interlaken, sino al cantone di Berna. Una vacanza accessibile a tutti tra escursioni in bicicletta, foliage e visite in cittadine caratteristiche. Il Trenino Verde delle Alpi BLS promette un viaggio sostenibile alla scoperta dell’offerta culturale e naturalistica dell’affascinante Oberland bernese anche nei mesi autunnali e invernali.

E’ possibile scoprire una Svizzera originale rimanendo affascinati dalle città di Berna e Interlaken, in un territorio tipico, che permette piacevoli escursioni, come sul lago di Thun fino alle cime alpine.

Il centro storico della capitale svizzera, patrimonio Unesco, offre sei chilometri di porticati e strade lastricate a sanpietrini, la cattedrale con il campanile più alto del paese, la Torre dell’orologio dal caratteristico meccanismo animato e la sua vista panoramica, oltre a una miriade di negozi, alcuni dei quali ancora ospitati nelle cantine. La città si raggiunge con un piacevole viaggio a bordo del Trenino Verde delle Alpi, che da Domodossola arriva a Berna in poco più di due ore percorrendo la linea ultracentenaria del Sempione e del Lötschberg. Grazie alla Carta giornaliera BLS Trenino Verde (ma disponibile anche per due giorni) è possibile salire e scendere dal treno per esplorare la bellezza della Svizzera.

A natale Berna si anima grazie ai mercatini, distribuiti da fine novembre in tutto il centro per offrire oggetti di fattura artigianale e gastronomia, una piacevole passeggiata tra shopping e cultura, magari con una tappa sul lago di Thun (facendo una gita in battello, inclusa nella carta giornaliera) oppure alla scoperta della bellezza del paesaggio alpino di Interlaken (con la fermata Spiez).

Il Centro Paul Klee, progettato dall’architetto Renzo Piano, ospita una mostra permanente di 80 opere del celebre artista, oltre ad esposizioni temporanee, mentre al Museo delle Belle arti sono custoditi capolavori di livello internazionale.

Gli eventi nei prossimi mesi sono molteplici: dall’autunno culturale di Berna alla visita in funicolare sulla cima del Gurten, dove una ruota panoramica attende i visitatori fino al 25 ottobre. A Thun fino al 29 ottobre lo spettacolo gratuito Magia dell’acqua coinvolge i visitatori con musica e luci. La destinazione che offre outdoor a 360° è Interlaken, una delle località più caratteristiche del paese, grazie a passeggiate in riva al lago, tour in alta montagna, escursioni in bicicletta e altre avventure a contatto con la natura.

Fotografie di Erin Roscetti

A completare l’offerta del Trenino Verde delle Alpi un nuovo treno di BLS incrementa comfort e design. Comodi sedili, spaziose zone multifunzione, grandi finestre panoramiche, vetri per una migliore ricezione del telefono cellulare, interni luminosi, prese di corrente in ogni posto e una zona bistrot con distributori automatici di snack e caffè sono alcuni dei punti forti di questo nuovo veicolo.

Foto gallery
In evidenza