Tanti volontari per Plasticfree e Puliamo il Mondo 2023

Grande campagna di volontariato per ripulire dai rifiuti l’intera area del Padule di Fucecchio

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
24 settembre 2023 23:50
Tanti volontari per Plasticfree e Puliamo il Mondo 2023

Dopo l’istallazione delle barriere raccogli plastica, effettuata dal Consorzio di Bonifica a seguito di un accordo siglato con Regione Toscana, continua l’impegno per rendere il Padule libero dalle plastiche abbandonate nei fiumi. Oggi, nei pressi dell'area Le Morette situata all'interno della Riserva Naturale, si è svolta una giornata di raccolta straordinaria delle plastiche, aperta alla partecipazione delle comunità locali, organizzata dal Plasticfree e patrocinata da Regione Toscana, dai Comuni di Larciano, Ponte Buggianese e Fucecchio, oltre che dal Consorzio di Bonifica 4 Basso Valdarno. Presente anche l’università di Pisa.

La Regione, in qualità di ente gestore dell’area Le Morette, ha inoltre affidato al Consorzio una serie di attività di manutenzione ordinaria. Tali attività, per le quali sono stati stanziati in totale 66 mila euro, 6 mila nel 2022 e 30 mila per le annualità 2023 e 2024, consentiranno di conservare la valenza naturalistica dell’area delle Morette e nel contempo di rendere più sicuro il chiaro e le sue arginature, di offrire più spazi alla fauna e di renderla visivamente più fruibile ai visitatori.«Il Padule di Fucecchio – ha detto l’assessora regionale all’ambiente Monia Monni - rappresenta una delle più importanti aree umide del nostro Paese per estensione e per biodiversità: per questo l’impegno della Regione è forte nel tutelarla e nel salvaguardarla.

La Riserva delle Morette è una Riserva Regionale e per questo abbiamo voluto fortemente iniziare un percorso virtuoso di manutenzione gentile per far sì che sia un habitat ideale per la flora e la fauna che lì vive o transita. Abbiamo individuato il Consorzio di Bonifica quale soggetto realizzatore, considerata la sua grande professionalità nella gestione del territorio, anche in aree così delicate. Inoltre voglio ringraziare i tanti volontari di Plasticfree per il loro impegno per l’ambiente e per la salvaguardia della natura, e perché, anche in questa occasione, si sono resi subito disponibili ad organizzare l’iniziativa del 24 settembre».

«La stipula di un accordo pluriennale – ha aggiunto Maurizio Ventavoli, presidente del Consorzio di Bonifica 4 Basso Valdarno - risulta fondamentale per la corretta programmazione degli interventi da effettuare. Per l’anno in corso sono in fase di ultimazione lo sfalcio della vegetazione sulle arginature perimetrali, ma anche il ripristino e la rimessa a quota delle arginature interessate da frane: soprattutto sul lato nord infatti nel periodo invernale si verifica il naturale sormonto arginale del Padule di Fucecchio. Un intervento senza il quale l’area sarebbe stata soggetta a una non corretta trattenuta delle acque e a un precoce svuotamento».

Le opere consentiranno quindi di rendere completamente percorribili ed esplorabili le arginature perimetrali della Riserva, con la possibilità di verificare, e di conseguenza intervenire, in tutte le situazioni. In dirittura d’arrivo anche l’ampliamento e l’approfondimento del chiaro presente di fronte all’osservatorio, con la creazione di aree idonee alla sosta. «I lavori effettuati in passato sui chiari interni hanno dato importanti risultati, favorendo la posa e lo stazionamento di moltissimi esemplari che hanno trovato l’habitat e le condizioni ideali per la loro sosta – ha concluso Ventavoli- L’ulteriore ampliamento non potrà quindi che aumentare ulteriormente le aree a disposizione e di conseguenza la presenza delle numerose specie presenti».

Sabato 23 settembre, i Vigili del fuoco hanno partecipato all’iniziativa "Puliamo il Mondo". Evento organizzato dal Comune di Ponsacco e da Lega Ambiente. Il sito scelto è stato il lago Cavo nel Parco del Sorriso. L’operazione di pulizia ha permesso di raccogliere moltissimo materiale inquinante dalle acque del lago, soprattutto plastica, recuperata grazie al supporto del personale specialistico SFA (Soccorritori Fluviali Alluvionali) che, con apposite attrezzature, è riuscito a individuare e ripescare il materiale sommerso. Notevole il contributo prestato anche dalle associazioni di volontariato del territorio e da numerosi bambini che hanno partecipato con grande entusiasmo.

A Siena la 31^ edizione di Puliamo il Mondo (“per un clima di pace”) ha visto la partecipazione di circa 40 volontari tra appartenenti alle associazioni organizzatrici e semplici cittadini. Tra i partecipanti è intervenuta anche una classe seconda dell’Istituto Ricasoli di Siena. La giornata ha visto i volontari suddividersi in tre punti del percorso della Francigena zona a sud di Siena fino ad Isola d’Arbia, raccogliere dove possibile i rifiuti poco ingombranti e segnalare quelli di maggiori dimensioni.

Oltre a bottiglie di vetro e di plastica sono state ritrovate una rete metallica, uno pneumatico, un piccolo elettrodomestico e la struttura rotta di una tenda da sole. Tutti i rifiuti sono stati raggruppati, in modo che poi gli addetti potessero caricarli senza difficoltà. In generale il percorso è sembrato in buone condizioni. I maggiori abbandoni si concentrano in prossimità dei parcheggi o scarpate nascoste.

Foto gallery
In evidenza